In un quartiere poco sviluppato di Sarajevo, l’Half House è lo studio di un ampliamento e ristrutturazione del piano terra di una tipica casa familiare bosniaca. Il progetto è stato realizzato per creare una casa accessibile per una persona in sedia a rotelle e la moglie.
La ristrutturazione ha creato una nuova abitazione che prende ispirazione dalle case di campagna, comuni alla regione, dove di solito si trascorrono i fine settimana, e gli spazi moderni open space.
La casa è stata costruita negli anni ’80 ed è stata riconfigurata attraverso decenni di interventi e ampliamenti effettuati dopo gli anni ’90: la struttura ha un’architettura semplice, elementare e minimalista.
La ristrutturazione prevede la creazione di un nuovo ampliamento che ha creato un monolocale indipendente con un’ampia zona pranzo e soggiorno open space, un terrazzo coperto con barbecue; un bagno e un soppalco.
L’estensione è coperta da un tetto a falda singola, sostenuto da due lunghe pareti laterali che creano uno spazio centrale a pianta aperta. Le vetrate scorrevoli estendono la zona giorno verso l’esterno e creano la sensazione di un ampio spazio coperto.
Una caratteristica architettonica chiave del progetto sono le pareti in legno dal pavimento al soffitto che si estendono per l’intera lunghezza della zona giorno.
Delle finestre per tetti si aggiungono alle finestre in facciata per aumentare la luminosità in profondità.
Le pareti sono trattate come una facciata, con vuoti ritagliati per ospitare finestre, corridoi, posti a sedere, librerie, armadi che si trasformano con l’uso.
Aprire armadi a muro, finestre e porte, trasformare il divano in un letto o accendere un fuoco nella stufa, sono azioni quotidiane che danno vita alle pareti e danno allo spazio un senso di dinamismo.
Le pareti interne in quercia introducono la natura all’interno, attingendo alle foreste della Bosnia e fanno riferimento a elementi chiave in legno di una tradizionale casa a schiera bosniaca: una linea profonda di armadi a muro lungo la lunghezza della parete.
Il piano superiore fa riferimento anche ad altri elementi tipici, degli spazi di transizione tra interno ed esterno situati ai piani superiori: è uno spazio tranquillo separato dal resto della casa con una grande libreria.