Se in mansarda c’è troppo caldo è sicuramente colpa delle finestre sul tetto?
Il caldo estivo non entra solo dalle finestre per tetti: tutta la mansarda deve essere isolata correttamente per ottenere un buon comfort termico.
Eppure migliaia di famiglie vivono in mansarda, in tutto il mondo. Le mansarde hanno il più alto valore al metro quadro e sono i locali più ambiti nelle grandi città.
Ma allora si tratta di verità o falsi miti? In queste pagine li affrontiamo ogni vero o falso mito sul vivere in mansarda facendo chiarezza e cercando di proporre, dove necessarie, le possibili soluzioni.
Il caldo estivo non entra solo dalle finestre per tetti: tutta la mansarda deve essere isolata correttamente per ottenere un buon comfort termico.
Per evitare il caldo in mansarda serve un ottimo isolamento termico, una buona ventilazione e dispositivi, come le tende esterne e le tapparelle, che schermano dai raggi del sole.
Consigli pratici e buone abitudini da mettere in pratica per rendere confortevole la mansarda in ogni stagione.
Per ridurre le dispersioni termiche e i consumi energetici del raffrescamento estivo in mansarda, bisogna intervenire con dei lavori mirati.
Per ridurre i consumi energetici del riscaldamento in inverno e le dispersioni termiche In mansarda si può intervenire con delle azioni mirate, come isolare il tetto e scegliere delle buone finestre per tetti.
No, non è vero! E' possibile portare luce naturale nei locali ciechi grazie alle finestre per tetti e al tunnel solare VELUX.