L’architetto Fabrizio Luccio si è occupato della ristrutturazione di una grande casa in montagna incastonata nel comprensorio sciistico di Courmayeur, con splendide vedute sui monti circostanti.
La casa si trova in una zona raggiungibile solamente con gli sci o in motoslitta durante la stagione invernale e a piedi durante il resto dell’anno, nella piena quiete della montagna valdostana.
La richiesta dei proprietari è stata fin da subito indirizzata verso la necessità di creare un’unica grande casa da sfruttare con la famiglia principalmente per i fine settimana e i periodi festivi invernali.
L’obiettivo della ristrutturazione era creare spazi aperti e conviviali, ma al tempo stesso raccolti, da sfruttare al meglio in diverse occasioni durante le fredde giornate invernali sia per vivere in famiglia sia per fare feste con gli amici.
Queste sono state le premesse per affrontare un’intensa ed attenta opera di ristrutturazione di un antico edificio rurale, parzialmente diroccato, disposto su un ripido pendio montano, con grandi superfici e volumetrie difficili da sfruttare al meglio, data la disposizione di buona parte dei locali in posizione seminterrata a ridosso della montagna.
È stato quindi scelto di abbinare ai rivestimenti in legno in bio-larice spazzolato e in douglas, trattati in maniera piuttosto rustica, delle pareti rifinite a intonaco spazzolato lasciato allo stato grezzo e grigio.
La casa si divide su più piani collegati grazie a una scala interna in legno.
Gli ambienti più riservati, come le camera da letto si trovano in spazi privati della casa.
Particolarmente suggestiva risulta la mansarda inondata di luce naturale grazie a molte finestre compresa una grande finestra per tetti posta al centro del soffitto, sopra al camino, Il soffitto è quello in legno originale.
In questo spazio aperto si trovano il grande tavolo, in grado di ospitare molte persone, e la cucina aperta.
©Photo: Fabrizio Luccio
Copia il link e condividi Link copiato!