Questa casa, ristrutturata dallo studio L3P Architekten, si trova nel borgo medievale di Regensberg, in Svizzera, il cui centro storico è costruito attorno al castello della città.
La ristrutturazione, con parziale demolizione e ricostruzione, si è resa necessaria a causa del cattivo stato di conservazione dell’edificio originale, dovuto ai danni strutturali e alle numerose riparazioni improprie subite nel corso del tempo.
Come tutte le case del borgo, l’edificio gode di una posizione unica, sulle pendici delle Alpi orientali, con una vista spettacolare sul paesaggio circostante.
La casa è in legno e muratura e ha tre facciate che corrispondono ai tre appartamenti che sono stati ricavati.
La facciata a nord è la più antica e rappresenta una componente preziosa della borgata storica. Il lato sud, con un ulteriore piano regalato dalla pendenza, offre una vista mozzafiato.
Il contrasto tra le facciate è reso possibile dallo sviluppo di un gioco dinamico tra proporzioni, luce e materiali.
All’interno la casa si sviluppa su due piani, collegati fra loro da una scala interna e caratterizzati dall’uso di colori chiari come il bianco e il legno.
Le stanze sono grandi spazi bianchi caratterizzati da aperture generose.
In alcuni casi, come succede in mansarda, è possibile trovare un rivestimento in legno che riscalda l’atmosfera. In più, grazie alle finestre per tetti, è possibile godere di molta luce. In altri punti la soffitta è completamente bianca ed è enfatizzato da un’apertura zenitale sul colmo del tetto.
Grazie ad un’alternarsi dei livelli e delle altezze dei soffitti, la prospettiva delle stanze si trasforma in un viaggio tridimensionale con mutevoli punti di vista e diverse situazioni di luce.
©Photo: Sabrina Scheja
Copia il link e condividi Link copiato!