Gli architetti dello Studio ceco OOOOX hanno curato il progetto di trasformazione di un vecchio fienile in legno nella loro nuova residenza privata, ribattezzata il fienile BOOOOX.
Dopo una ristrutturazione durata 2 anni, lo spazio è stato completamente trasformato.
L’interno è semplice, lo stile è nordico con un certo numero di elementi industriali. Il tema in bianco e nero semplifica il decoro, mentre le texture stratificate creano un ambiente accogliente.
L’area al piano terra dispone di un muro di mattoni parziale che separa la cucina e il bagno dalle zone soggiorno e pranzo.
La cucina ha pareti bianche, travi a vista e mobili bianchi con ripiani in legno. Non ci sono pensili così da mantenere l’arredamento semplice e arioso. E per illuminare il piano di lavoro sono state installate delle lampade a muro.
Il muro di mattoni sostiene una serie di scaffali aperti che sostituiscono i pensili. Tutto è organizzato per essere a portata di mano, ma nascosto alla vista.
Una sezione di questo muro è stato trasformato in spazio per tutti gli utensili da cucina, come le grandi pentole e le padelle, appese con dei ganci a delle barre di metallo.
La zona pranzo si affaccia su una grande finestra con vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Si compone di un tavolo bianco su disegno semplice e di una serie di sedie Tolix disposte intorno ad esso. Due lampade industriali a sospensione completano lo spazio dall’alto.
Sull’altro lato dell’open space c’è l’area living caratterizzata da una zona con un tappeto bovino bianco e nero e uno scaffale in stile industriale per la legna. Lo spazio è informale, con alcuni posti a sedere sparsi intorno.
Una scala in acciaio nero collega il piano terra alla mansarda.
In origine, la parte superiore del fienile era divisa in due parti collegate da un corridoio. Una zona è diventata una camera da letto aperta mentre l’altra è stata trasformata in una stanza armadio e hobby.
Un ponte in acciaio nero unisce i due soppalchi. In questo modo è stata mantenuta la disposizione originale, che è stata modificata solo nello stile.
La zona della camera da letto ha un look in stile casa colonica, ma rinfrescata da un tocco moderno. Una rete in acciaio inox divide le aree e serve per motivi di sicurezza, conferendo allo spazio un atmosfera industriale.
Le barre per appendere gli abiti sono fatte con tubi per l’acqua e corda, così da creare un look originale.
La zona notte ha una finestra parzialmente nascosta dietro persiane in legno, al fine di preservare quanto più possibile l’aspetto originale dell’edificio.
Nel loft non manca un accogliente angolo lettura.
(tratto di Homedit)
Copia il link e condividi Link copiato!