Nella cittadina olandese di Boscoducale un ex ufficio con laboratorio è stato completamente trasformato in loft open space.
Lo Studio EVA Architecten ha optato per un mix tra uso della luce naturale, interni total white e stile industrial.
Un gioco ritmato di vuoti e di riflessi permette l’ingresso della luce naturale zenitale.
Il cuore del loft è occupato da un grande volume in legno e vetro, in parte chiuso, che raccoglie le aree funzionali della casa come cucina, bagni e ripostiglio, collegando anche i due piani dell’edificio.
Dalle pareti al soffitto al pavimento è il colore bianco ad essere protagonista, eccezion fatta per alcune murature perimetrali su cui sono volutamente visibili i vecchi mattoni della costruzione originale.
La facciata è stata forata su entrambi i livelli.
L’idea permette non solo di creare una fonte ulteriore di luce ma mantenere anche un’immagine raw dell’edificio, in armonia con la sua vocazione industriale originale.
Negli interni il progetto gioca sui contrasti: il bianco delle pareti, gli elementi in ferro dal sapore industriale, dalle travi alla scala ai pezzi di arredo, e i dettagli di legno chiarissimo di soffitti a capanna e tramezzi.
La vera protagonista dell’appartamento è la luce; un gioco fondamentale in questo senso lo giocano le finestre per tetti piani.
©Photo: Sebastian van Damme | EVA architects
Copia il link e condividi Link copiato!