Questo loft molto particolare si trova vicino alla spiaggia di Malvarrosa a Valencia, in Spagna. La casa è di un tipo molto comune in città: inserita tra due muri con accesso dal strada tramite una scala, ha una pianta lunga e stretta.
La profondità di questa casa aveva richiesto la creazione di alcune stanze intermedie illuminate e ventilate da un piccolo cortile. La cucina e il bagno occupavano la facciata posteriore ed erano collegate attraverso una vecchia terrazza che era stata chiusa. Infine, per tutta la lunghezza del tetto era stato creato un soffitto di gesso che nascondeva il volume reale della copertura.
Partendo da questo si è voluto eliminare tutte le partizioni interne per creare uno spazio unico, dove il solo ambiente chiuso è il bagno.
È stato poi aggiunto un soppalco leggero, che sembra galleggiare in mezzo allo spazio e contrasta con il resto degli elementi costruttivi originali.
Alcuni elementi sono stati conservati e portati alla luce e reinterpretati in modo da unire il passato con lo stato attuali. I mattoni delle pareti originali stati lasciati a vista e le travi di legno del tetto sono state pulite e restaurate.
Il tetto è stato risistemato mantenendo i pilastri originali in mattoni che lo sostengono. Il nuovo soppalco è diventato la camera da letto, separata del resto della casa da una balaustra in vetro.
Il cortile piccolo e stretto è diventato la fonte che dal tetto illumina il cuore della casa e una vecchia finestra, che porta la luce alla zona pranzo, è stata restaurata così da diventare parte decorativa della stanza.
Un vecchio armadio, dipinto di bianco come le finestra, è diventato un pezzo chiave che funge da dispensa, mentre la cucina che si trovava sulla parete opposta è in stile moderno e grigia, così da evidenziare i diversi volumi.
Nel bagno è stata fatta una cosa simile, i nuovi volumi in grigio si contrappongono alla parete in mattoni con la vecchia finestra restaurata.
via, foto © 2016 Germán Cabo.
Copia il link e condividi Link copiato!