Il progetto di ricostruzione di un edificio situato nel centro storico di Lisbona è stato curato dallo studio di architettura João Tiago Aguiar.
L’edificio esistente, privo di qualità architettonica e in una condizione di forte degrado, è stato demolito e completamente ricostruito, rimodellando la sua compartimentazione, senza stravolgere la memoria dell’originale, al fine di preservare il patrimonio urbano del quartiere.
L’edificio si sviluppa in 4 piani (un semi sepolto e l’ultimo corrispondente alla mansarda), per un totale di una superficie lorda di pavimento di circa 350 mq di nuova costruzione.
L’edificio ha dato vita a 3 appartamenti: uno su due piani (nel semi interrato e al livello 0) l’appartamento al primo piano con 2 camere da letto, e un appartamento duplex con 3 camere che è organizzato al 2 ° piano e in mansarda.
La comunicazione verticale tra i piani è assicurata da una scala comune che si svolge nel nucleo dell’edificio stesso.
L’ingresso al duplex che ospita i proprietari degli edifici, è fatta al livello inferiore dove vi sono gli ambienti per il living.
Le camere da letto invece sono in mansarda, ambiente più riservato e tranquillo.
I soffitti seguono la forma del tetto, squarciando in due la mansarda sulla facciata anteriore.
L’apertura di una terrazza sul retro permette di godere di una vista unica che solo l’ultimo piano di un appartamento può dare.
©Photo: FG+SG – FOTOGRAFIA DE ARQUITECTURA
Copia il link e condividi Link copiato!