L’attico, situato nel centro di Kiev in Ucraina, è stato ristrutturato dall’architetto Alex Obraztsov che voleva rendere lo spazio vivibile e luminoso.
L’attico è dotato anche di un ampio terrazzo con una vista mozzafiato sulla città.
Per rendere l’attico confortevole dal punto di vista termico sono stati effettuati dei lavori per l’isolamento termico.
E’ stata valorizzata l’originale struttura ad arco del tetto che è stata lasciata aperta in un grande open space.
Il tetto ad arco è sorretto da una struttura metallica che permette un contrasto cromatico tra il nero del metallo e il beige della copertura.
Le stanze più riservate, come le camere da letto, sono state progettate per valorizzare anch’esse la struttura ad arco del tetto.
Per aumentare la luminosità degli ambienti sono state inserite numerose finestre da tetto in stanze come il bagno o in quelle da letto.
Il salotto si trova nella parte centrale del appartamento ed è caratterizzato dal pavimento di cemento armato e dal muro in mattoncini grigi.
L’ambiente prende luce dalle finestre disposte in cucina ma per aumentare la luminosità il progettista si è avvalso anche di una ben progettata illuminazione artificiale.
L’assenza di porte e il ridotto utilizzo di partizioni hanno permesso alla luce naturale e alla ventilazione naturale di poter avere un flusso continuo nel loft.
La luce riflessa dal soffitto contribuisce a creare un gioco di luce, sia naturale che artificiale, che enfatizza il contrasto tra la costruzione funzionale e aperta e l’intimità del focolare.
Lo stile dell’appartamento è moderno con colori che variano a seconda degli ambienti. Tra quelli predominanti il grigio, con qualche sprazzo di bianco, nero e beige.
Copia il link e condividi Link copiato!