L’architetto Anna Laura Businaro si è occupata della ristrutturazione di un attico a Vicenza, situato in un edificio antico con le volte a botte.
In origine l’appartamento era malandato e molto buio.
L’obiettivo principale che ha guidato la progettista durante tutta la ristrutturazione è stato la ricerca della luce naturale.
Ciò è stato possibile grazie all’uso del colore bianco e all’inserimento di finestre per tetti nella volta a botte.
La mansarda è organizzata su due livelli, il piano principale e un soppalco con vista sul piano inferiore.
Al piano principale si trova la zona giorno, con salotto e cucina, mentre sul soppalco si trovano lo studio e la zona notte.
La cucina, sotto il soppalco, è ben organizzata e funzionale, ed è movimentata grazie al contrasto tra il bianco, il grigio e il nero. I mobili sono di design, con alcuni pezzi iconici che seguono la scala cromatica scelta per la zona giorno.
Attraverso una scala in legno si sale poi sul soppalco.
Il tetto è a volta a botte ed è stato valorizzato in modo da renderlo il punto focale della casa. Nella volta sono state inserite delle finestre per tetti che rendono gli spazi del soppalco molto luminosi.
Una delle finestre per tetti si trova sopra la scrivania e illumina la zona studio, arredata in bianco e legno. Un parapetto in vetro permette alla luce solare di filtrare fino al piano di sotto.
La camera da letto è illuminata da una finestra ad oblò che rende più giocosa la camera.
©Photo: ALB StudiOProject
Copia il link e condividi Link copiato!