In una casa i serramenti sono un elemento importante: ecco i motivi per sostituire una vecchia finestra.
Le finestre vecchie e in cattivo stato possono influire negativamente sul benessere di chi vi abita.
Serramenti scarsamente isolanti non solo possono compromettere il comfort, ma incidono pesantemente anche sulla bolletta energetica.
Infatti in questo caso i costi per il condizionamento e il riscaldamento possono risultare più elevati a causa dell’eccessivo surriscaldamento estivo e della dispersione termica invernale.
Quando sostituire un serramento?
Per capire se una finestra è datata e se va sostituita è necessario valutare se vi sono:
- vetrate sottili e poco isolanti
- guarnizioni rovinate e inefficienti
- spifferi
- infiltrazioni e ristagni d’acqua nel serramento
- condensa
- opacità del vetro
- deterioramento del legno
Una o più di queste caratteristiche potrebbero compromettere le prestazioni della finestra e rendere necessaria una sostituzione.
Detrazione fiscale
Fino al 31 dicembre 2018, sostituendo una vecchia finestra con una nuova che comporti un miglioramento delle prestazioni termiche rispetto a quella precedente, sarà possibile usufruire della detrazione IRPEF del 65% legata agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Comfort e risparmio
In sostituzione del vecchio serramento, la prima regola per migliorare il comfort e risparmiare consiste nello scegliere finestre altamente isolanti, con buoni valori di trasmittanza termica.
Oggi è possibile scegliere serramenti evoluti che permettono di ridurre i consumi di energia, oltre a inquinare meno.
Ad esempio, cambiando le vecchie finestre in una mansarda di 100 mq con nuove finestre per tetti, si ottiene un risparmio sulla bolletta energetica superiore a 80 euro l’anno, con un beneficio per l’ambiente, grazie alle minori emissioni.
Clicca qui per trovare l’elenco degli installatori che sostituiranno la tua vecchia finestra in mansarda con una nuova finestra per tetti VELUX.
Schermature esterne
Inserendo una schermatura esterna, come ad esempio una tapparella VELUX, si aumenta del 27% l’isolamento termico in inverno, e si abbatte il caldo estivo di oltre il 95%.
Grazie alla Legge di Stabilità 2015, le tapparelle possono beneficiare della detrazione del 65% anche se non vengono installate contestualmente alla finestra! Puoi quindi decidere di mettere delle tapparelle ai tuoi lucernai aumentando l’isolamento e proteggendoti dal caldo, usufruendo degli incentivi del 65% anche senza sostituire l’intero serramento.