Lo studio di architettura Downie North Architects si è occupato della ristrutturazione di un bungalow esistente degli anni ’50 per una famiglia di cinque persone.
La casa in precedenza era poco luminosa e con ambienti piccoli e quasi claustrofobici.
Grazie all’inserimento di finestre per tetti, i progettisti hanno aumentato l’apporto di luce naturale e la ventilazione, migliorando il comfort abitativo.
È stata anche effettuata una riconfigurazione interna degli spazi, che non ha richiesto aumenti di volume e spese enormi.
La luce naturale e i toni chiari scelti per le pareti hanno permesso di rendere luminosa e vivibile soprattutto la zona giorno.
È stato creato un unico grande open space, con cucina abitabile, soggiorno e zona pranzo in cui vengono privilegiati i materiali naturali.
I progettisti hanno rimosso gli ostacoli interni per portare la luce naturale in profondità all’interno di questo spazio, che si apre verso il paesaggio circostante, grazie a grandi porte finestre.
I materiali utilizzati sono ispirati dall’ambiente naturale e la nuova composizione architettonica dimostra il valore della semplicità di ambienti aperti e senza ostacoli.
©Photo: Felipe Neves
Copia il link e condividi Link copiato!