I progettisti dello studio Norm Architects si sono occupati della ristrutturazione di una casa di campagna immersa nei campi e situata vicino all’acqua.
Il casale, un tempo abitato da agricoltori, doveva essere trasformato in una casa moderna, illuminata dalla luce naturale.
La luce assume un ruolo fondamentale in quanto, per volere del proprietario, il loft doveva svolgere sia la funzione di casa sia di studio.
L’ispirazione per il progetto sono stati i materiali originali della casa: pareti in mattoni, pavimenti in cemento e un’enorme trave d’acciaio che sostiene il primo piano erano gli elementi identitari della casa già prima della ristrutturazione.
Le vecchie travi di legno, invece, sono state evidenziate durante la ricostruzione del primo piano e valorizzate.
I pavimenti originali in calcestruzzo sono stati rimossi ed è stato installato il riscaldamento a pavimento prima della posa del nuovo pavimento in cemento, levigato grossolanamente e trattato con una resina epossidica lucida, che riflette la luce.
Poiché l’esterno della casa è protetto da restrizioni architettoniche locali, le finestre verticali sono state mantenute nello stile originale.
In mansarda, invece, sono state aggiunte finestre per tetti che hanno aumentato la luminosità e il ricambio d’aria.
©Photo: Jonas Bjerre-Poulsen
Copia il link e condividi Link copiato!