L’interior designer Dario Turani e l’architetto Massimiliano Nutricati si sono occupati della ristrutturazione di una villa sul Lago di Como.
La prima cosa che colpisce di questa villa sul Lario è la vista sul lago, splendida, ampia, generosa.
Una vista che si abbraccia dal grande terrazzo su cui si affacciano il soggiorno e la cucina.
Scopri le norme per aprire nuove finestre, anche in edifici vincolati.
La seconda cosa che cattura l’attenzione sono i materiali, usati in modo sapiente per creare una casa ricca di texture, di contrasti, di fisionomie diverse che si accostano e si distinguono tra loro, dando vita a una serie di ambienti caratterizzati da differenti personalità.
Il filo conduttore di tutta la villa è un’eleganza minimale e la luminosità che è ricercata in ogni stanza grazie all’uso sapiente di vetrate.
Su ogni livello della casa, una villa dell’inizio del ‘900 ripartita su cinque piani (di cui una a mansarda), particolari soluzioni rendono unica e luminosa ogni stanza.
Nella mansarda è stato dato ampio spazio alla luce attraverso l’inserimento di finestre per tetti che permettono di illuminare adeguatamente gli ambienti.
Il vecchio sottotetto è stato valorizzato per creare un ambiente accogliente e luminoso in cui la famiglia potesse rifugiarsi per godere dei momenti insieme.
Anche in bagno l’inserimento di una finestra per tetti sopra la vasca da bagno, insieme alla valorizzazione del tetto in legno, rende l’ambiente vivibile ed elegante.
©Photo: darioturani
Copia il link e condividi Link copiato!