L’architetto Gonzalo Pardo si è occupato della ristrutturazione di un attico di 78 mq nel centro della città.
Le richieste del cliente erano chiare: aveva bisogno di molta luce durante il giorno e oscuramento completo per dormire. Inoltre, la casa doveva essere naturalmente fresca, perché non voleva aria condizionata, e doveva essere vivace e accogliente.
Il progettista ha cercato di soddisfare i desideri del cliente, anche se il punto di partenza era una soffitta relativamente piccola.
La casa era una torre di guardia con finestre piccole e quindi senza luce naturale, divisa in piccoli spazi e orientata verso un cortile interno. La decisione è stata chiara: svuotare lo spazio rimuovendo controsoffitti e pareti divisorie.
Per migliorare l’illuminazione, l’architetto ha creato delle aperture a est, verso il patio e il silenzio, a ovest, verso la città e la gente, e nel soffitto, verso il cielo blu.
Dalle finestre per tetti arriva una luce che si riflette sulle pareti lucide rosse e crea un punto focale direzionandole su una serie di oggetti.
Per assicurare la giusta temperatura durante il caldo estivo, tutte le finestre per tetti sono dotate di tende.
Per dare un tocco di vivacità e di colore il progettista ha inserito un elemento rosso, luminoso e continuo che si articola per l’intera casa; si sviluppa per 14,50 metri di lunghezza ed è costituito da moduli di mobili da cucina che percorrono la casa adattandosi ad essa come un guanto.
Il progettista è stato capace di trovare lo spazio anche per un piccolo angolo ufficio che si affaccia sulla città.
©Photo: ImagenSubliminal (Miguel de Guzmán + Rocío Romero)
Copia il link e condividi Link copiato!