A Milano lo studio di architettura bfa-Barbara Fassoni Architects si è occupato della ristrutturazione di una mansarda in chiave moderna.
L’appartamento, posto all’interno di una palazzina signorile nel centro storico, è stato ricavato dalla fusione di più unità abitative.
Gli spazi interni sono strutturati su due livelli, il primo più elegante e raffinato, pensato per la famiglia e il secondo (in mansarda) più ludico e conviviale, con spazi ariosi e luminosi pensati per accogliere gli ospiti.
La zona giorno è dominata da colori scuri: a partire dalla bussola di ingresso, un box disegnato a misura in vetro nero lucido, fino all’ampio divano in pelle color testa di moro e al tavolo ovale in marmo nero.
La cucina è separata dal soggiorno, ma ne riprende i colori scuri ed è caratterizzata da pannelli metallici e da un’isola centrale.
Un corridoio di sette metri, completamente rivestito di legno a effetto doghe, collega la zona giorno con la zona notte.
Un’ampia scala in acciaio, con pannelli in vetro e balaustra sospesa color fumo, collega la zona giorno con la mansarda. I pannelli in vetro fanno filtrare la luce delle finestre per tetti poste nel salotto per gli ospiti.
La mansarda è luminosa e ariosa grazie alle finestre per tetti, ai lucernari e alla scelta di tinte tenui. Gli spazi riservati al relax, al fitness e agli ospiti sono caratterizzati dal bianco intervallato da alcuni tocchi di colore brillante.
Nello spazio conviviale, caratterizzato da ampie vetrate apribili, montate sulla copertura, si trovano una zona pranzo, con un grande tavolo in pietra chiaro e sedie con base in rovere, scocca bianca e cuscini verdi, e una zona conversazione, con un divano e una parete verde verticale.
©Photo: Luca Proserpio – F2fotografia
Copia il link e condividi Link copiato!