Studio mama ha trasformato due uffici abbandonati, all’ultimo piano di un edificio di 300 anni nel centro storico medievale di Stoccolma, in due splendidi loft.
Dato il numero di norme e restrizioni a cui era sottoposto l’edificio si è dovuto lavorare con dei restauratori per creare degli spazi moderni che rimanessero legati agli ambienti antichi, mettendo a nudo lo scheletro della struttura e rifacendo gli interni secondo i nuovi standard.
Sono stati rimossi tutti gli strati non originali, così da rivelare la struttura originale, che è stata restaurata e trasformata in un open space, e le travi originali del soffitto sono state riportate a vista.
Nella ricostruzione sono stati mantenuti il fascino e l’atmosfera speciale di questa vecchia casa, e, allo stesso tempo, sono stati creati due appartamenti adatti a uno stile di vita moderno.
Uno dei due appartamenti ha un design audace, con una libreria a doppia altezza, con una porta scorrevole integrata, che occupata tutta la parete.
Il loft open space è illuminato da molte finestre per tetti e ha delle travi in legno che alzano visivamente lo spazio. Una caratteristica unica di questo spazio sono le tavole di abete Douglas lunghe 11 metri che creano una linea continua sul pavimento e amplificano lo spazio.
Le tavole continuano dietro alla cucina a isola e nascondono un sistema di mobili e due porte. Anche la cucina è rivestita dello stesso legno del pavimento. Dalle finestre si gode di una spettacolare vista sui tetti.
La camera da letto, dietro al blocco cucina, ha lo stesso stile del resto della casa, con le travi a vista e il pavimento rivestito con lo stesso legno dell’open space.
Il bagno è tutto in marmo. Anche qui ci sono le travi a vista e una finestra per tetti illumina la vasca da bagno.
Per massimizzare lo spazio a doppia altezza è stata creata una camera sul soppalco, collegata con lo spazio abitativo principale tramite una scala e una passatoia.
Copia il link e condividi Link copiato!