Un ufficio in mansarda è la scelta giusta per realizzare un ambiente di lavoro che, oltre a essere efficiente, è anche confortevole, creando un open space collaborativo, dove si trovano le scrivanie, e, in aggiunta, se lo spazio lo permette, una zona relax e ludica e una cucina dove pranzare insieme.
1. La sede di Presslabs
Presslabs, una giovane azienda specializzata nell’offerta di servizi di hosting WordPress, si è recentemente trasferita in una nuova sede: l’intero team lavora ora dal terzo piano di un edificio storico di Timisoara, Romania, ristrutturato dalla designer Ștefania Țiplea.
Trasformare questo vecchio appartamento mansardato in uno posto adeguato per un team creativo e dinamico non è stato facile, ma la designer è riuscita a rendere gli spazi perfetti per il lavoro e le attività di svago. Oltre alle scrivanie e alle sale riunioni, sono presenti una cucina perfettamente attrezzata, una zona relax e una sala giochi. Alcuni degli elementi originali del 18° secolo sono stati conservati e introdotti nel nuovo design dell’ufficio.
2. Gli uffici di Clase bcn
Clase bcn è uno studio di design multidisciplinare con sede a Barcellona, Spagna. L’ufficio è in una mansarda a più livelli, in stile rustico-industriale, con un open space collaborativo e un’unica grande scrivania centrale. Una scala porta a una zona sotto al tetto, più defilata rispetto al resto dell’ufficio.
3. L’X3 Studio
Lo studio, che sviluppa prodotti digitali, si espande su due livelli. Al livello inferiore si trova la zona lavorativa, un open office incorniciato da due uffici, chiamati nero e bianco, dal colore dell’arredamento. Salendo le scale si arriva alla zona relax, con tavoli, sedute e una cucina. Grandi finestre per tetti illuminano gli spazi. L’arredamento è eclettico: alle classiche scrivanie da ufficio con sedie ergonomiche si affiancano pezzi in stile classico rivisitati in chiave pop, come le sedie dai colori fluorescenti e il pianoforte rosa.
4. Lo studio Walk
Lo studio Walk Interior Architecture & Design ha ristrutturato una piscina abbandonata a Southampton, UK, e l’ha trasformata nella propria sede. È un unico spazio open space sotto a un tetto spiovente, con un arredamento in stile industriale. Il pavimento è il fondo della vecchia piscina e si arriva allo spazio lavorativo tramite i gradini di accesso alla vasca. Il giardino esterno è diventato una piccola zona relax.
5. Casa Jardim
In questo caso non si tratta della sede di un società, ma di un ufficio ricavato su un soppalco nella parte più alta di una casa di Belo Horizonte, Brasile, durante la ristrutturazione effettuata dall’architetto David Guerra. Per renderlo uniforme al resto della casa il soppalco è stato chiuso con delle vetrate, che lo isolano completamente, ma, allo stesso tempo, lasciano la visuale sulla piccola zona tv inserita in un livello inferiore.
Copia il link e condividi Link copiato!