Non hai voglia o non hai il tempo di andare in palestra? La soluzione è creare uno spazio per esercitarti a casa.
Anche se hai poco posto in casa, non devi rinunciare a un angolo tutto per te. Se stai pensando di ristrutturare la mansarda progetta subito un’area fitness, sotto la luce e l’aria fresca di una finestra per tetti, e assicurati che ci sia abbastanza spazio per muoverti agevolmente.
Crea una piccola palestra in mansarda
Come allestire in modo ottimale la tua palestra di casa, anche se lo spazio è poco, dipende soprattutto dalle tue esigenze.
Bastano pochi metri quadri per allenarti in modo efficiente. Da due a tre metri quadrati possono essere sufficienti per un allenamento con pesi, per lo yoga o il pilates. Per esercizi con diversi set di manubri e varie attrezzature, possono essere necessari da quattro a 16 metri quadrati.
L’ideale è una stanza separata, ma puoi anche sfruttare una stanza multifunzione organizzata bene dove muoverti senza disturbare o essere disturbato.
Aggiungi finestre per tetti per migliorare il comfort
La mansarda è lo spazio ideale per il tuo fitness: per renderla più confortevole, durante la ristrutturazione, pensa a fattori come l’isolamento acustico, la luce naturale e l’illuminazione artificiale.
Delle grandi finestre per tetti garantiscono l’ingresso della luce diurna e una ventilazione adeguata per allenarti meglio e ottenere prestazioni più elevate a lungo termine.
La mansarda come luogo perfetto per l’attività fisica
Tanta luce diurna e una bellissima vista
La luce del giorno non solo influisce sulla capacità di concentrazione e sull’umore, ma ha anche un impatto sulle prestazioni fisiche. Per questo devi praticare l’attività sportiva al chiuso con sufficiente luce diurna.
Se ti alleni dopo il lavoro, è molto più bello godere degli ultimi raggi di sole e di una bella vista
Una buona ventilazione
In mansarda è sempre importante ventilare adeguatamente, ma lo è ancora di più farlo in una stanza dove pratichi sport. Apri sempre le finestre prima e dopo l’attività: in questo modo fai uscire l’umidità e i cattivi odori e ossigeni la stanza durante l’esercizio.
Con le finestre per tetti VELUX INTEGRA puoi lasciare la ventilazione a VELUX ACTIVE, un sistema intelligente controllato da sensori che misurano automaticamente la temperatura, l’umidità e la CO2, per garantire che il clima ambientale rimanga ottimale anche durante le sessioni di sport molto sudate.
Protezione dal calore
Per evitare il surriscaldamento della mansarda e riuscire ad allenarti anche nei mesi più caldi, utilizza le tende parasole esterne, in modo da bloccare i raggi del sole prima che colpiscano il vetro.
Anche le tende parasole esterne VELUX INTEGRA possono essere azionate da VELUX ACTIVE: oltre a utilizzare i sensori si collega ai servizi meteo per verificare il le temperature esterne ed agire di conseguenza.
Copia il link e condividi Link copiato!