A Reggio Emilia lo studio di architettura NAT Office si è occupato della ristrutturazione di un antico edificio di famiglia con, all’ultimo piano, un attico con soppalco.
Il progetto di ristrutturazione e restauro è stato sviluppato creando una nuova configurazione interna, che rinnova gran parte dell’edificio, preservando l’impianto storico delle facciate ed eliminando sovrapposizioni e aperture incongrue.
L’intero edificio all’interno si sviluppa attorno alla scala esistente, che conduce ai piani superiori e alla mansarda.
La mansarda è molto semplice, grazie all’utilizzo del bianco, alle linee pulite e alle superfici trasparenti.
Sotto al soppalco si trova una piccola cucina, semplice e funzionale, che utilizza una nicchia per parte dei mobili, in modo da dare un’idea di maggior spazio.
La parte più suggestiva è l’open space dove si trova il soppalco, che sfrutta al meglio la doppia altezza dell’ultimo piano.
L’ambiente è illuminato dall’alto da finestre per tetti. Le balaustre in vetro permettono di far filtrare la luce dal soppalco fino al salotto.
Il soppalco ospita una camera da letto ampia e spaziosa, tutta sui toni del bianco, con una grande finestra per tetti sul soffitto.
Inoltre, è stato ricavato un piccolo studio dall’arredamento minimale, anche questo illuminato da una finestra per tetti.
©Photo: Filippo Poli
Copia il link e condividi Link copiato!