A Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) lo studio di interni Pialorsi Interior Workshop si è occupato della ristrutturazione di un attico.
I clienti avevano richiesto una cucina estremamente essenziale, con linee ridotte alla semplicità più assoluta.
Per mantenere questo rigore i progettisti hanno disegnato una composizione con ante push pull, in modo da non inserire gole o maniglie, per creare uno spazio cucina con un’estetica minimalista.
La cappa aspirante sospesa da sottilissimi cavi in acciaio permette di non coprire le travi del soffitto con dei volumi ingombranti e di mantenere il concetto di leggerezza/pulizia assoluta.
Per migliorare la luminosità naturale e il ricambio d’aria i progettisti hanno inserito una finestra per tetti nella parte inferiore del soffitto in legno.
Per sfruttare al meglio lo spazio è stata progettata una scala che ottimizza al massimo gli ingombri e può essere usata anche come contenitore. Frontalmente infatti presenta due maniglie verticali con le quali è possibile estrarre dei cestelli profondi fino alla parete.
Per sfruttare gli spazi del corridoio e dell’antibagno è stato progettato un armadio su misura che segue la pendenza delle travi del soffitto. Anche qui sono state utilizzate delle ante push pull, rivestite con una carta da parati esotica ed estremamente decorativa.
L’armadio, oltre a essere decorativo, contiene la zona lavanderia: asciugatrice, lavatrice, ferro da stiro e un piccolo ripostiglio per scope e detersivi.
Per rinnovare i pavimenti, dove non è presente il parquet, si è utilizzata una resina lavorata attraverso una spatolatura leggermente marcata. La troviamo in cucina e nei balconi così da creare un’unica superficie, che connette interno ed esterno.
©Photo: Pialorsi Interior Workshop
Copia il link e condividi Link copiato!