In questa ristrutturazione degli architetti di L’Autre Fabrique, i proprietari hanno voluto approfittare del rifacimento del tetto, ormai inevitabile, per riqualificare e isolare termicamente il piano superiore della loro casa, che ospita le camere da letto dei figli.
La casa si trova nel centro della città di Chatte, nel sul della Francia, ed era già stata allargata in passato. Per questo motivo, la nuova ristrutturazione utilizza come parte fondamentale un muro di pietra che sostiene il tetto.
Nella ristrutturazione si sono create due stanze della stessa dimensione, invece delle tre esistenti, e una sala giochi con angolo studio in comune.
I vecchi pavimenti in legno e muri in pietra sono stati puliti, trattati e lasciato a vista.
Sulla parete divisoria in pietra sono stati riaperte le porte precedentemente murate, per fornire un accesso indipendente alle due stanze da letto.
In ogni stanza il volume sotto il tetto è occupata da un soppalco con un letto aggiuntivo per ospitare gli amici. Le stanze sono comunicanti attraverso il bagno, che è in comune.
L’arredamento è uniforme in tutto la mansarda, ma, al tempo stesso, nelle camere, riflette il gusto e la personalità di chi le occupa.
Nella stanza arancione il timpano del tetto è stato pitturato di questo colore. L’armadio, la testata del letto e il fondo della scrivania riprendono il legno del pavimento.
La zona studio della stanza arancione, con la libreria fatta a cubi e la scrivania minimale.
Nella stanza azzurra, oltre al muro dipinto nella parte superiore, ci sono molti complementi nello stesso colore, dalle lampade agli scaffali. Anche qui c’è molto legno che riprende quello del pavimento.
La scrivania e gli scaffali che fanno da libreria.
Il bagno passante, con il doppio lavandino.
Una foto di come era la zona comune prima del rifacimento. Il muro in pietra è ricoperto da uno strato di intonaco e la stanza serviva come disbrigo.
Copia il link e condividi Link copiato!