È di nuovo primavera, il momento perfetto per rinfrescare la mansarda.
La bella stagione porta con sé molte idee per decorare e sistemare casa: si possono scegliere nuovi colori, temi e stampe per un restyling e una nuova decorazione delle stanze. Bastano pochi accessori con uno stile diverso per rendere la casa più fresca, ariosa e davvero primaverile!
Decorare con fiori freschi
Le piante cominciano a fiorire e questo è il momento giusto per portare fiori freschi in casa. I fiori, semplicemente, danno un’aria più fresca a qualsiasi stanza. Disponete dei bouquet ben pensati in salotto, in sala da pranzo, in camera da letto, in bagno e in cucina. Scegliete un solo colore o un solo tipo e poi tagliateli con il gambo corto e inseriteli in un vaso basso.
Riordinare l’ingresso
Mettete via tutti i guanti e i cappelli di lana e fate spazio agli stivali di gomma. Aggiungete uno zerbino per ripulire le scarpe da acqua e fango. Sgombrate gli attaccapanni (o le grucce, se avete un angolo guardaroba) e tirate fuori il portaombrelli per le piogge primaverili.
Abbracciare lo stile retrò
Lo stile retrò è una tendenza attualmente molto in uso. Per applicare questo stile in casa, basterà scegliere sfumature come il giallo, il marrone e l’arancio e inserire qualche poltrona dalle linee classiche per creare una casa con lo stile della metà del secolo scorso.
Riorganizzare la tavola
Semplificate la vostra credenza eliminando i piatti e i bicchieri che non sono abbinati o che sono scheggiati e tenete solo quelli che amate o utilizzate spesso. Tenete dei tovaglioli di stoffa a portata di mano in un contenitore sul tavolo e investite in un centro tavola vivente (delle piante grasse in vaso funzionano bene) che rimarrà fresco e verde con poca manutenzione.
Inserire un oggetto artigianale o di antiquariato
Questa è la stagione del fai da te. Provate a dare ai vecchi mobili una seconda possibilità. Uscite, cercate dei vecchi lampadari di ottone in un mercatino dell’antiquariato e poi dipingeteli di un nuovo colore.
Scegliere tessuti leggeri
Togliete coperte, tappeti e tende pesanti e e sostituiteli con materiali leggeri e freschi come il cotone o trasparenti come il pizzo o il voile. Le tende a pacchetto VELUX sono perfette in questo caso perché sono disponibili in molti tessuti più o meno trasparenti, che si possono staccare e lavare o sostituire a seconda della stagione e del colore che si preferisce.
Ridipingere
Uno degli strumenti più convenienti e semplici per rinfrescare uno spazio è una latta di vernice. Il risultato può essere davvero spettacolare. E visto che date il benvenuto alla primavera, scegliete dei colori che vi facciano sentire felici. Potete dipingere il soffitto, una parete, l’intera stanza o una porta. Dopo tutto, la primavera è puro divertimento.
Provare il riciclo
Il riciclo di tendenza è uno stile di arredamento davvero divertente. Si possono recuperare e riciclare mobili vecchi a cui si è affezionati o si può trovare un nuovo impiego per gli oggetti usati. Per esempio, una vecchia bottiglia di vetro può essere trasformata in una lampada, mentre delle vecchie casse possono diventare scaffalature. (foto my attic)
Pulire tutto quello che è lavabile
La fodera del divano e i tappeti lavabili possono essere lavati in casa. Per i pezzi più grandi affidatevi a una lavanderia professionale. Quando lavate gli accessori in casa, controllate attentamente le istruzioni ed evitate i trattamenti troppo aggressivi. La maggior parte degli oggetti, come le tende e le fodere, possono essere rimessi un po’ umidi per adattarsi meglio ed evitare le pieghe.
Mescolare elementi diversi
La primavera è la stagione giusta per un arredamento eclettico e colorato. Potete decorare le stanze mescolando elementi diversi, come vasi vivaci, colori brillanti, cuscini dalle fantasie coraggiose.
Fare le pulizie di primavera in cucina
Date nuova freschezza alla vostra cucina pulendo le zone che di solito saltate durante la pulizia giornaliera: pulite i piccoli elettrodomestici, eliminate grasso e sporcizia dalla cappa, dall’alzatina e dalle luci, pulite le fughe delle piastrelle e i punti più difficile da raggiungere (come sotto lo zoccolo).
Decorare con tocchi di giallo
Il giallo è il colore della primavera. Basta inserire una grande ciotola o un vaso di vetro con dei limoni per portare velocemente uno stile elegante e primaverile in cucina.
Controllare infissi e esterno casa
Una volta che il maltempo invernale è passato, ispezionate accuratamente le finestre e l’esterno della vostra casa. Se gli infissi hanno bisogno di manutenzione questo è il momento giusto. Verificate il tetto e riparate eventuali danni causati da vento e pioggia.
Pianificate un po’ di giardinaggio
Questo è anche il momento giusto per definire il giardino, piantando degli alberi. Cercate nei vivai piante autoctone ideali per il clima della vostra regione. E se non avete un giardino potete sempre cambiare la disposizione dei vasi e scegliere nuove piante da mettere sul terrazzo o sul balcone.
Pulire i mobili da esterno
I mobili da esterno si sporcano molto durante l’inverno. Ripuliteli bene per averli pronti per l’utilizzo e sostituite quelli che sono troppo danneggiati.
Copia il link e condividi Link copiato!