Lasciarsi trasportare dalla pittura decorativa
La pittura decorativa può essere una bellissima aggiunta a una stanza, ma bisogna sapere quando fermarsi. Una vernice particolare può rendere una parete elegante e raffinata, ma il troppo può diventare volgare.
Non dare abbastanza importanza all’illuminazione
Non c’è niente di peggio di un’illuminazione troppo diretta che fa sentire come se si fosse su un palco, al centro dell’attenzione. Utilizzate luci calde e indirette, da regolare con un dimmer, in tutte le stanze, compreso il bagno. In questo modo la stanza sarà più accogliente e le persone si sentiranno a loro agio.
Riunire tutte le candele in un unico punto
La luce delle candele ha un suo fascino e rende l’ambiente caldo e romantico. Ma per ottenere un’estetica più equilibrata vanno distribuite, così che la luce si diffonda in tutta la stanza.
Spostare tutti mobili lungo le pareti
Spesso i mobili vengono sistemati lungo le pareti lasciando della spazio vuoto in mezzo alla stanza o si mettono le sedute troppo distanti. L’idea deve essere quella di creare intimità: come si può fare delle conversazione se per sentirsi bisogna parlare ad alta voce? Chi sta sul divano deve riuscire a parlare con una persona sulla poltrona e la persona sulla poltrona deve riuscire a sentire cosa dice.
Ignorare le proporzioni
Non tentate di essere creativi aggiungendo degli elementi troppo grandi. Le lampade ai lati del divano devono essere proporzionate alla dimensione dello stesso. La via migliore è scegliere cose semplici in modo da creare una visione d’insieme proporzionata.
Sistemare i cuscini sul divano
Non rendete la vostra stanza formale sistemando i cuscini in forme particolari. La cosa più elegante è lasciare i cuscini nella loro forma normale, non farli sembra come se qualcuno avesse dato un pugno in uno dei lati.
Utilizzare un’unica sorgente luminosa
La chiave per una buona illuminazione è posizionare più punti luce ad altezze diverse. Non utilizzate un unico lampadario, ma inserite delle lampade da tavolo o da terra, così da poter variare la direzione e l’intensità della luce.
Copia il link e condividi Link copiato!