Se hai bisogno di spazio aggiuntivo pensa al sottotetto: puoi trasformare la tua soffitta in un nuovo ambiente dove dormire, ospitare gli amici, lavorare, giocare, o, semplicemente, nascondere le cose che non sai dove mettere.
Eccoti alcune idee per aumentare lo spazio e rendere la tua mansarda parte integrante della casa.
Un accogliente angolo lettura
In una mansarda con finestre per tetti hai la luce migliore di tutta la casa.
Ti basta un angolo, aggiungi qualche libreria, una seduta comoda e preparati a leggere il tuo libro preferito in tutta tranquillità.
Una stanza per la famiglia
Se hai una casa tradizionale che si compone di un soggiorno formale, una sala da pranzo e una cucina al primo piano, puoi trasformare la mansarda in una stanza più informale.
Aggiungi un arredamento confortevole, con un divano e tanti cuscini dove passare dei rilassanti pomeriggi nel fine settimana con tutta la famiglia alla luce delle finestre per tetti.
Per migliorare l’illuminazione scegli più finestre piccole, anche affiancate o sovrapposte, invece di una sola finestra grande.
Una stanza per i giochi
Se ti serve spazio per i tuoi figli o ti piace passare del tempo insieme, trasforma la tua mansarda in una stanza dei giochi.
Metti dei divani, vari giochi, dal biliardo ai giochi di società, un frigorifero per le bevande e gli spuntini e invita tutti i tuoi amici. Con una finestra per tetti puoi far entrare luce naturale per giocare tutto il giorno senza dover accendere l’illuminazione artificiale.
Un ufficio in casa
Chi lavora da casa sa quanto sia importante avere un proprio angolo ufficio. Mettere una scrivania in salotto o in camera da letto non è la soluzione migliore: lo spazio è sacrificato e la posizione fa distrarre velocemente.
Trasforma la mansarda in un ufficio per ottenere più spazio a disposizione e la quiete del piano superiore ti aiuterà a concentrarvi. Metti la scrivania sotto una finestra per tetti per avere luce naturale per tutto il giorno e la vista del cielo per riposare gli occhi.
Un ufficio in mansarda è il posto perfetto dove lavorare senza essere disturbato da quello che succede in casa.
Una cameretta per i bambini
Se hai bisogno di spazio per i bambini trasforma la mansarda in una cameretta.
Il sottotetto può diventare un posto speciale dove dormire, studiare, giocare e, magari, ospitare gli amici per una notte. Aggiungi finestre per tetti per illuminare e ventilare la cameretta: luce e aria fresca sono quindi il primo passo per un ambiente più sano.
Un guardaroba
Gli armadi non sono mai abbastanza e lo spazio sotto al tetto può diventare un guardaroba perfetto
La cosa migliore nel trasformare la tua soffitta in un armadio è che non richiede una grande ristrutturazione.
Visto che sarà lontano da occhi indiscreti, puoi semplicemente appendere dei bastoni, aggiungere una cassettiera e uno specchio per trasformare un angolo in un guardaroba spazioso. Con una finestra per tetti puoi migliorare l’illuminazione e vedere al meglio i tuoi abiti.
La camera da letto principale
La qualità migliore di uno spazio nel sottotetto è la tranquillità.
Se hai bisogno di un po’ di pace per dormire bene sposta la tua camera da letto in mansarda e ti sveglierai ogni mattina alla luce del giorno felice di aver fatto questa scelta. Aggiungi una tenda oscurante o una tapparella alle tue finestre per tetti per avere un buon oscuramento quando vuoi dormire.
Una camera per gli ospiti
E ‘sempre utile avere spazio extra per far dormire gli ospiti.
Basta aggiungere uno o due letti in soffitta per creare un posto comodo per i visitatori. Con le finestre per tetti puoi illuminare lo spazio e arieggiare quando serve.
Un posto per le cose in eccesso
Se non hai bisogno di un locale aggiuntivo, puoi utilizzare la mansarda per sistemare tutte quelle cose che non ci stanno nelle altre stanze, come le decorazioni delle feste, gli attrezzi da lavoro, le attrezzature sportive e tutte le cose in eccesso che non sai dove mettere in casa.
Attrezza la parte bassa del tetto con mobili e contenitori e sarà tutto a posto. E comunque, con l’aggiunta di un letto, potrà ancora essere una camera per gli ospiti.
Vuoi cambiare le vecchie finestre e risparmiare fino al 50%?
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica la guida all’Ecobonus