Lo studio Delin Arkitektkontor si è occupato della ristrutturazione di una casa nella periferia di Stoccolma, che in precedenza era un fienile.
La casa ha un’estensione a zig-zag, studiata per catturare al massimo la luce naturale.
La struttura della casa segue le vecchie tradizioni costruttive scandinave e offre spazi e viste inaspettate e nascondigli privati.
La forma prende spunto dalle case di campagna più antiche, che venivano ampliate in successione. Il tetto è studiato in modo da impedire la caduta della neve.
L’interno è molto semplice: il pavimento è in calcestruzzo, le pareti sono bianche e i dettagli sono in legno chiaro.
Al piano terra si trovano la cucina e la zona giorno, illuminate da ampie porte-finestre. In molte zone della casa, si trova una doppia altezza, che rende più ariosi gli ambienti.
Attraverso una scala in legno si arriva in mansarda.
sotto al tetto si trova la zona notte che si compone di due stanze da letto e un bagno sul soppalco che si affaccia sulla zona giorno, si trova una zona relax, con un piccolo studio e un angolo astronomico.
La mansarda prende luce da ampie finestre per tetti che migliorano l’apporto energetico, amentano la luce naturale e permettono la circolazione dell’aria.
I materiali scelti sono semplici, belli e tattili in modo da esaltare gli elementi architettonici dell’edificio.
Il materiale maggiormente utilizzato è il legno che conferisce una finitura grigio-argento molto chiara alla struttura.
La casa è stata progettata per migliorare il risparmio energetico: le grandi finestre a sud e a ovest e le finestre per tetti permettano di raccogliere nella soletta in cemento l’energia termica derivante dall’irraggiamento solare.
©Photo: Delin Arkitektkontor
Copia il link e condividi Link copiato!