Come creare una mansarda che mostri la vostra personalità

Trasformare un arredamento acquistato in una grande catena in un arredamento che mostri la vostra personalità, disponendo i mobili secondo il proprio gusto e la struttura della mansarda e utilizzando oggetti e complementi così da cambiare l'aspetto della stanza.

Se non avete molto budget e tempo da spendere a fare shopping, la cosa più facile da fare è acquistare l’arredamento nelle grandi catene di negozi. E allora cosa si può fare per assicurarsi che il soggiorno non sia lo stesso che si vede sulla pagina del catalogo e che la vostra casa sembri “vostra”?

Ecco la risposta in pochi semplici passi.

Focalizzarsi sulla disposizione e sulla struttura

Un modo per assicurarsi che l’arredamento appaia migliore e rispecchi la personalità, è quello di assicurarsi che funzioni al meglio nello spazio a disposizione. Bisogna capire qual è la migliore disposizione dei mobili per l’utilizzo che si fa della stanza e per non intralciare quando la si attraversa. Questo coinvolge anche il posizionamento mobili rispetto allo spazio esistente in modo che contrasti o esalti la struttura della stanza: l’aspetto di un mobile può cambiare piuttosto radicalmente in base alla disposizione così che sia riconoscibile rispetto al resto.

Aggiungere quadri che catturano l’occhio e rubano la scena

Non volete che nessuno noti che i mobili della camera da letto sono stati acquistati in una grande catena? Catturare la loro attenzione prima ancora di arrivare a guardare i mobili entusiasmandoli con dei quadri sfacciati. Utilizzate colori vivaci, motivi intensi o un effetto oversize sempre efficace.

Stratificare, stratificare, stratificare

Si spera che la vostra casa non sia completamente riempita di mobili acquistati in una grande catena. In questo modo potrete utilizzare la vostra abilità per inserire tavolini, impilare elementi, mettere delle piante di fronte a delle credenze. O appoggiare un quadro davanti a quella panca, come avete visto in un sacco di schede Pinterest. Collegate le cose nella vostra casa in quel modo unico che è solo vostro così da esprimere più la vostra personalità che lo stile di un negozio.

Investire in illustrazioni

201622_idip01a_01_PH131055

Le illustrazioni sono uno degli strumenti più potenti nella scatola degli accorgimenti di un progettista: sono potenti come un pezzo d’arte vistoso e talvolta sono dei veri e propri oggetti d’arte. Se non volete che credenza sembri come tutte le altre viste in negozio, metteteci sopra un’illustrazione che pochi hanno visto. Lo stesso vale per gli altri mobili in legno e per gli imbottiti, come divani o poltrone che potete personalizzare con cuscini scelti con cura e aggiunte fai da te, come dei braccioli.

Fare piccoli cambiamenti fai da te

Potrebbe sembrare folle fare delle modifiche o delle integrazioni a nuovi oggetti appena acquistati, soprattutto se un po’ costosi per voi, ma se state veramente cercando di aggiungere un tocco personale alla vostro casa, dovreste considerare dei piccoli cambiamenti che aggiungono un pizzico di personalità.Ci sono un sacco di cose che si possono fare, come aggiungere una striscia di colore o dipingere le gambe di una sedia in un colore contrastante.

Cambiare il colore di sfondo

20151_idli02a_01_PH119792

Cambiate il colore del muro che farà sullo sfondo al vostro mobile.Un modo semplice ma efficace, per dare rilevanza a un oggetto e renderlo subito riconoscibile.

Ricordate: La vostra casa rifletterà voi, perché è vostra

Ricordate che, anche se avete comprato ogni elemento guardando una foto su un catalogo, la vostra casa mostra la vostra personalità perché l’avete arredata voi. Mostrare il vostro stile personale è più facile di quanto potreste pensare.

(tratto da apartment therapy, foto Ikea)

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Tags:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX