Nella periferia di Porto, in Portogallo, i proprietari hanno deciso di ristrutturare completamente un vecchio edificio, cercando di valorizzare l’appartamento con attico all’ultimo piano.
Questa riqualificazione mirava a modernizzare l’edificio, mantenendo la sua individualità; ciò è evidente anche nella scala che è stata mantenuta, in modo da unire il vecchio con il nuovo.
Esternamente, le modifiche apportate all’edificio originale hanno mantenuto le tipiche piastrelle portoghesi con l’aggiunta di nuovi elementi come la terrazza e le finestre per tetti.
L’appartamento è molto luminoso e lineare, soprattutto nella zona living, che si compone di un open space con cucina che si affaccia su una grande terrazza che sembra il proseguimento dell’interno della casa, grazie alla grande parete vetrata.
L’inserimento di finestre per tetti ha giocato un ruolo fondamentale nella ristrutturazione dell’appartamento.
Grazie alla luce zenitale, infatti, alcuni ambienti, che non avevano finestre, hanno potuto godere di una maggiore vivibilità.
I progettisti hanno inserito una finestra per tetti anche in bagno: grazie al rivestimento in marmo, al grande specchio e alle superfici lucide, la luce illumina tutto l’ambiente.
Per spezzare il bianco sono stati inseriti degli elementi in legno, come il mobile in bagno, le travi del soffitto e i pavimenti della zona giorno e delle camere.
©Photo: Alexander Bogorodskiy
Copia il link e condividi Link copiato!