Questo appartamento all’ultimo piano nel centro di Milano presentava volumi articolati e complessi, con spazi bui e sacrificati.
La ristrutturazione è durata tre anni e mezzo e la luce naturale ha avuto un ruolo fondamentale.
Senza aperture sul tetto l’appartamento era molto buio, ora la luminosità è la caratteristica principale.
Far entrare la luce da diverse direzioni ha permesso di aumentare lo spazio percepito.
La luce zenitale ha dato respiro agli ambienti, ne ha migliorato la funzionalità e valorizzato l’estetica.
Prima dell'intervento l'appartamento era molto buio. Grazie alla ristrutturazione e alle soluzioni di illuminazione studiate con VELUX gli spazi si sono allargati, sembrano più grandi, si vive meglio. Ora la luce cambia continuamente, sia di giorno sia di notte, creando un'atmosfera speciale. Luigi Sala - proprietario
La casa è articolata su più livelli, con vari spazi che in origine erano bui e sacrificati.
L’inserimento delle finestre per tetti ha permesso di guadagnare spazio in altezza e l’abbondanza di luce naturale ha portato carattere a un ambiente all’apparenza inservibile, facendolo diventare un elemento di comunicazione fortemente caratterizzante.
L’inserimento delle finestre per tetti ha ampliato lo spazio in soggiorno.
E, grazie alla luce, il corridoio, da semplice spazio di passaggio è diventato elemento centrale della casa.
Nel recupero di questo appartamento la luce naturale ha avuto un ruolo centrale in termini di quantità e di qualità. L’attenta progettazione illuminotecnica e la distribuzione delle aperture hanno dato vita a spazi di carattere, personalizzati rispetto al gusto del proprietario. Erika Galdi - consulente VELUX
La luce zenitale cambia durante il giorno dando movimento agli spazi. Anche di notte la casa viene illuminata dalla luce della luna.
Grazie all’inserimento delle finestre per tetti sembra di vivere in una villa e non in un appartamento in centro circondato da palazzi.
Scopri tutto su questa soluzione nelle Storie di Luce VELUX.
Copia il link e condividi Link copiato!