Vivete all’ultimo piano e avete un terrazzo che volete unire alla casa. Oppure avete una casetta con giardino e avete bisogno di più spazio?
Grazie al Piano Casa, presente in molte regioni italiane, potete aggiungere un’estensione alla vostra abitazione in modo da ampliare la zona giorno oppure creare una nuova zona notte.
Per prima cosa va verificato se le norme locali lo consentono e, se la risposta è affermativa, va scelto il professionista giusto che progetti un ambiente confortevole che aggiunga spazio vivibile alla casa, così da renderla perfetta per la famiglia.
I passi per aggiungere un’estensione
Ottenere i permessi
Partire da un buon progetto è fondamentale per ottenere i permessi per costruire in modo semplice e veloce. Già da questo primo passo è indispensabile affidarsi a un professionista, che, oltre a conoscere le normative, sa relazionarsi con gli uffici tecnici locali.
Verificare la fattibilità
In relazione alle dimensioni e alla forma dell’abitazione si deve verificare dove e come impostare l’ampliamento in modo da non alterare l’armonia e la struttura della casa.
Progettare la forma
Può essere un semplice parallelepipedo affiancato alla casa oppure una forma che si integra con il resto degli ambienti, l’importante è che risponda ai criteri di fattibilità.
Progettare l’esterno
L’esterno dell’estensione si può fondere con il resto della casa, utilizzando gli stessi materiali e gli stessi colori oppure diventare il punto focale, utilizzando un materiale diverso che ben si armonizzi con l’esistente.
Progettare l’illuminazione
Fondamentale è l’illuminazione dell’estensione, soprattutto con la luce naturale. Oltre alle superfici vetrate verticali, utili soprattutto se l’ampliamento si apre verso l’esterno, le finestre per tetti piani consentono l’ingresso della luce zenitale.
Partire da un buon progetto è fondamentale per ottenere i permessi per costruire in modo semplice e veloce.
Scelta delle finestre per tetti piani
Finestre per tetti piani con vetro curvo
Le finestre per tetti piani con vetro curvo lasciano entrare più luce naturale, hanno un design moderno e minimale che si integra perfettamente nel tetto e sono ideali per chi pone particolare attenzione al design e all’estetica.
Finestre per tetti piani con vetro piano
Le finestre per tetti piani con vetro piano si riconoscono per il design elegante e discreto. Il vetro di finitura temperato autopulente non necessita di alcuna manutenzione.
Copia il link e condividi Link copiato!