In inverno le finestre verticali fanno entrare poca luce per la minore durata del giorno e per la posizione del sole sull’orizzonte.
Aggiungere delle finestre per tetti permette di catturare i raggi del sole per tutta la durata della giornata, limitando l’uso di luce artificiale.
Ecco 6 progetti in cui la luce naturale che arriva dall’alto illumina la casa in profondità dall’alba al tramonto, anche nelle stagioni più buie.
Spazi minimal e luce nel cuore di una casa con soppalco
La ristrutturazione di un appartamento ha valorizzato lo spazio a doppia altezza della casa, portando luce naturale in tutte le stanze.
Lo spazio è illuminato dalla luce naturale che proviene da una finestra per tetti e da una grande finestra verticale.
Leggi di più
Una mansarda rinnovata con il colore e la luce naturale
Una mansarda di carattere che si compone di pareti rosse, travi in legno a vista e finestre per tetti che illuminano la zona giorno.
Dalle finestre per tetti arriva una luce che si riflette sulle pareti lucide rosse e crea un punto focale direzionandola su una serie di oggetti.
Leggi di più
La luce zenitale permette di illuminare in profondità le zone a doppia altezza, arrivando fino al piano inferiore.
Una villa irradiata dalla luce naturale
Una casa caratterizzata da ampi spazi, grandi vetrate, una doppia altezza e un soppalco illuminato da finestre per tetti.
Nella facciata sono state inserite grandi finestre nello spazio tra i pilastri, in modo da permettere l’ingresso della luce in buona parte della zona giorno. Per rendere luminoso il soppalco sono state inserite più finestre per tetti.
Leggi di più
Bianco, luce e colore per una casa su due livelli
Grazie a lucernari, finestre per tetti e vetrate, questa casa su due livelli risulta bene illuminata e piacevole dal punto di vista cromatico.
Dopo la ristrutturazione l’ampio volume a doppia altezza del soggiorno riceve luce naturale durante tutta la giornata, grazie alle finestre per tetti.
Leggi di più
Una casa costruita seguendo la luce
Una casa a doppia altezza con molta luce proveniente dalle finestre sul tetto.
La luce viene utilizzata per mettere in connessione gli spazi, grazie all’uso di grandi finestre verticali e di finestre per tetti piani.
Leggi di più
Una villa su due livelli in Valpolicella
Una villa riservata e luminosa, con spazi ampi, ambienti a doppia altezza, luce dall’alto e materiali di elevata qualità.
La zona giorno è il fulcro centrale di tutto lo spazio in cui si svolge la vita domestica. L’ambiente è molto luminoso in quanto la luce proviene non solo dalle finestre laterali ma anche da quelle disposte sul tetto.
Leggi di più
Copia il link e condividi Link copiato!