Giocare con il colore
Per questa camera da letto, la decorazione è stata ispirata dalle righe della coperta. Per ottenere la stessa cosa sul muro sono stati disegnate le linee con una livella laser; in questo modo una mansarda sui toni del bianco e del legno è diventata una stanza colorata e divertente.
Usare le pareti
La forma triangolare tra i due spioventi del tetto di questa mansarda è perfetta per una libreria su misura di grande effetto. La parete è stata rivestita con pannelli di legno a cui sono state aggiunte delle mensole, sempre in legno, così da far risaltare i libri e le decorazioni.
Sfruttare gli spazi
Continuando nella stessa camera da letto dipinta con le righe, una zona dietro una piccola parete è diventata l’angolo per la musica: i dischi in vinile, le casse e una piastra si adattano perfettamente ai cubi di legno modulari e impilabili.
Aggiungere uno studio
Utilizzare la soffitta come studio ha molti vantaggi. È appartata rispetto alle altre stanza della casa e non si viene distratti dal resto della famiglia. Inoltre lo spazio è intimo e le finestre per tetti aiutano la concentrazione.
Creare una zona per bambini
Una soffitta può diventare una camera da letto per bambini divisa in diverse zone: qui i letti sono separati dalla zona giochi con tende patchwork colorate.
Usare mobili aperti
Per sistemare libri e giocattoli, la soluzione migliore è utilizzare dei mobili aperti. Possono essere modulari, riciclati da vecchie cassette di legno o librerie complete, ma in ogni caso sono il modo più veloce per sistemare tutto.
Sfruttare angoli e forme irregolari per aggiungere mobili che seguono le linee.
Vestire un muro
Questo abbigliamento vintage è troppo bello per essere chiuso in un armadio. Una fila di ganci li mette in mostra e crea un guardaroba sulla parete. Aggiungendo dei cestini per terra per inserire gli accessori si ha un vero armadio sul muro.
Utilizzare la vernice lavagna
Per favorire la creatività dei ragazzi, dipingere un angolo della cameretta con della vernice lavagna, dove possono disegnare liberamente.
Filtrare la luce
Aggiungere delle tende permette di giocare con la luce proveniente dalla finestre. Il tessuto leggero garantisce la privacy, lasciando però entrare la luce solare.
Usare mobili bassi
Visto che spesso in mansarda si trovano soffitti bassi e stanze strette, si può optare per un arredamento in scala ridotta, come un tavolino da caffè stretto, una panca dove appoggiare i libri e un divano dalla struttura leggera.
Sfruttare le pareti basse
Per utilizzare ogni centimetro della mansarda, si può inserire una cassettiera sotto al tetto, nella parte più bassa, aggiungendo qualche soprammobile e un quadro per decorare la parete inclinata.
Copia il link e condividi Link copiato!