Qualche giorno fa sono andata a trovare un’amica che ha cambiato casa da poco. Volete sapere qual è stata la cosa che mi ha colpito di più del suo nuovo appartamento? Era pieno di luce e regalava un meraviglioso senso di benessere. Insomma, non me ne sarei più andata.
Quindi vi voglio parlare di quanto sia importante la luce naturale in un edificio e di quanto possa influenzare la nostra percezione di comfort.
Il tema non è nuovo, ma è tornato alla ribalta solo in anni recenti, grazie ad alcuni studi internazionali che hanno dimostrato quanto la luce naturale sia importante per il benessere fisico e psicologico delle persone.
- studiamo meglio;
- lavoriamo meglio;
- ci sentiamo più motivati e concentrati;
- recuperiamo energie in poco tempo;
- il nostro stato d’animo è più positivo.
Ecco perché quando si progetta una casa la luce deve essere studiata e diventare un vero e proprio elemento architettonico.
I fattori che influenzano l’illuminazione naturale
In fase di progettazione bisogna tenere conto di diversi aspetti.
L’illuminazione naturale è infatti influenzata da molti fattori, come l’orientamento dell’edificio e naturalmente la forma, la posizione e la dimensione delle aperture.
Proprio il posizionamento delle finestre è determinante per valutare non solo la quantità, ma soprattutto la qualità della luce naturale in ingresso.
Se vivete in mansarda vi sarete accorti che minore è l’inclinazione della finestra rispetto al tetto (e più in alto viene posizionata la finestra), maggiore è la quantità di luce che la stanza può ricevere.
Questo perché a parità di condizioni, le finestre per tetti forniscono almeno il doppio della luce naturale rispetto alle tradizionali finestre in verticale o ad abbaini della stessa dimensione.
Ma non solo. La luce proveniente dalle finestre per tetti è luce zenitale, quindi è perpendicolare, diretta e garantisce la massima illuminazione.
La mansarda: l’ambiente più luminoso
Vivere in una mansarda dove la luce è ben distribuita significa vivere in un ambiente confortevole, oltre che panoramico e suggestivo. Per questo motivo prima di installare una o più finestra per tetti in mansarda, è bene considerare alcuni aspetti determinanti per garantire una buona illuminazione, ottimizzare il guadagno solare e risparmiare energia:
- L’orientamento della finestra: le finestre per tetti possono essere installate in qualsiasi posizione, ma se volete far entrare sole e luce in quantità, scegliete un orientamento a sud-ovest, che garantisce illuminazione dal mattino fino a sera.
- La dimensione della finestra:più grande è la finestra, maggiore è la quantità di luce naturale che entra. E accendere le luci solo quando fa buio significa risparmiare energia.
- Il vetro:meglio scegliere un vetro bassoemissivo per le finestre rivolte a sud e un vetro a elevato isolamento termico per le finestre rivolte a nord. Che tradotto significa approfittare del calore gratuito del sole (guadagno solare) in inverno e nelle stagioni intermedie, e beneficiare di un maggior isolamento in estate.
- Le schermature solari:in ogni casa che si rispetti le finestre sono dotate di tende, tapparelle, scuri o tende parasole. Se pensate a quanto sono esposte le finestre per tetti, converrete con me che dotarle di accessori specifici è determinante. Le tende parasole esterne, ad esempio, proteggono dall’eccessivo calore estivo; le tende interne oscurano, filtrano e regolano la luce a piacere, arredando e diminuendo al tempo stesso la sensazione di abbaglio. Infine, le tapparelle isolano da caldo e freddo, riducono i rumori, garantiscono privacy e oscuramento.
- La finestra: meglio manuale, elettrica o solare?Se dovete installare le finestre molto in alto, è meglio prediligere un modello elettrico così da poterle aprire e chiudere con facilità in remoto. Per le finestre a portata è perfetta la versione manuale. Se invece dovete ristrutturare casa e sostituire le vecchie finestre, il modello a energia solare coniuga il meglio delle due versioni ed è subito operativa.
- Necessità di oscuramento:per oscurare e garantire un tranquillo riposo di giorno e di notte potete dotare le finestre per tetti di tende oscuranti, oppure scegliere le tapparelle per una maggiore protezione e un miglior isolamento.
- La visuale:vivere in mansarda significa vivere a un passo dal cielo e godere di una vista esclusiva. Per poterne approfittare al meglio è consigliabile installare le finestre per tetti in relazione al livello occhi, cioè non troppo in alto per non privarvi di una bella visuale.