Questo attico si trova a Palermo ed è stato interessato da un profondo intervento di recupero da parte dello studio di architettura DEGMA che ha saputo valorizzare soprattutto la mansarda.
La valorizzazione è partita dalla luce: i progettisti, infatti, hanno scelto di aprire numerose finestre per tetti, per creare ambienti vivibili e luminosi, sia nelle camere da letto, sia nei bagni.
I progettisti hanno anche rispettato le caratteristiche pregresse dell’attico, valorizzando i materiali originali come le capriate in legno e le pareti in pietra.
La casa è organizzata in due ambienti: la zona giorno con un ampio spazio open space al piano terra e la zona notte in mansarda, che si affaccia tramite una parete in vetro sulla zona living sottostante.
Lo spazio dedicato al soggiorno, che per una parte equivale al piano sottostante la mansarda, è caratterizzato da un soffitto in legno sbiancato e da un pavimento in legno naturale.
Nella parte in cui l’altezza del piano terra torna a salire è stata posizionata una grande libreria, accessibile grazie a una classica scaletta da biblioteca.
Attraverso una semplice e lineare scala in legno si raggiunge la mansarda.
L’ambiente sottotetto è elegante e originale, grazie al legno delle capriate a vista, la parete in pietra e la luce diretta che entra della finestra per tetti.
Anche il secondo bagno, per quanto piccolo, è molto gradevole e funzionale.
©Photo: foto valentino bellini
Copia il link e condividi Link copiato!