Vivere e lavorare in mansarda

In questo progetto il tetto ha un ruolo chiave per portare luce naturale dove serve, creando due ambienti intercambiabili per lavorare e una vista riposante sulla natura

Valentina e Riccardo hanno acquistato casa di recente, una mansarda all’ultimo piano di un piccolo condominio. L’abitazione è una posizione privilegiata, in cima a una collina, circondata dal verde dei vigneti e lontana dal caos della città, con una vista incantevole sul paesaggio.

vista esterno

Quando sono entrati nell’appartamento per la prima volta hanno subito capito tutto il suo potenziale: anche se lo spazio era contenuto, erano già presenti delle piccole finestre sul tetto.

Per questo è bastato davvero poco per dare nuova vita alla mansarda. L’installazione di finestre VELUX nuove e più grandi sul tetto ha reso tutta la casa molto più luminosa.

salotto

Per lavorare da casa hanno scelto di trasformare la stanza adibita a cameretta in uno studio vista cielo.

studio luminoso

Anche in questa stanza, che prima era un po’ buia, è stata inserita una grande finestra sul tetto, che fa sembrare più grande l’ambiente e permette una maggiore ventilazione.

studio tapparella studio

Lo stesso spazio viene usato anche nel tempo libero come palestra per fare ginnastica.

zona fitness

Mentre Valentina utilizza lo studio, Riccardo ha a disposizione tutta la zona giorno, un living piacevole e completamente immerso nella luce naturale.

lavoro in zona giorno

La privacy è assicurata a entrambi e nei momenti di pausa diventa un vero piacere ritrovarsi per bere un caffè o preparare il pranzo assieme.

cucina

Per migliorare il design sono state scelte delle finestre per tetti in legno bianco che si integrano con le travi del tetto e amplificano la luce.

vista studio

Le finestre sono di nuova generazione e hanno vetrate isolanti che proteggono dal caldo e dal freddo ma anche dai rumori esterni.

Portare più luce nello studio ha portato molti benefici. La concentrazione è aumentata moltissimo. Il senso di stanchezza è diminuito parecchio La proprietaria

Anche in bagno è stata inserita una nuova finestra per tetti per migliorare la luminosità.

bagno

In tutto sono state installate tre finestre VELUX INTEGRA solari per tetti a bassa pendenza e tre finestre INTEGRA elettriche, comandate dal sistema intelligente VELUX ACTIVE per avere sempre una buona qualità dell’aria in casa e controllare i prodotti in qualunque momento con l’app dedicata.

smartphone

La luminosità della casa e l’uso razionale degli spazi ha aumentato di molto il valore dell’appartamento. Anche se non è nei piani della coppia cambiare casa, hanno la tranquillità di aver fatto un buon investimento per il futuro.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
ufficio luminoso
Realizzazione

Come illuminare uno spazio per il lavoro da casa

Quando lo spazio scarseggia, lavorare da casa e vita familiare non vanno molto d'accordo. La soluzione? Una stanza inondata dalla luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX