I proprietari di questa abitazione hanno acquistato la casa di nuova costruzione, che hanno ultimato e arredato interamente secondo il proprio gusto.
Hanno verificato cosa doveva essere fatto e hanno esaminato cosa potevano esternalizzare e cosa potevano fare da soli. Ad esempio, hanno fatto intonacare le pareti da un professionista, ma l’interno della casa l’hanno tinteggiata da soli.
Una volta completati i lavori nel soggiorno e nel bagno e con i mobili traslocati si sono trasferiti: hanno solo dovuto montare i letti e disporre tutto l’arredamento.
Arredare una casa vuota è un bel lavoro, difficile e divertente allo stesso tempo. Una tela bianca come una casa significa pensare al futuro e visualizzare molto. Come fa una certa vernice a valorizzarsi in uno spazio attualmente vuoto? Che effetto ha la luce del giorno sul colore?
Qualche anno dopo l’acquisto della casa i due figli più grandi si sono trasferiti in due nuove stanze create in quella che era la soffitta, dopo un’accurata ristrutturazione, in cui sono state installate diverse finestre VELUX.
Dato che i bambini hanno le camere da letto in mansarda, giocano lì molto più spesso, da soli o con gli amici e hanno trasformato l’ultimo piano nel loro dominio.
L’aggiunta di luce naturale è stato un punto di partenza importante per la ristrutturazione della soffitta. L’unica finestra presente non lasciava entrare molta luce, per questo i proprietari hanno visitato un centro VELUX per capire quale era la soluzione migliore da adottare.
Alla fine hanno optato per una soluzione VELUX Quattro su entrambi i lati del tetto, una per ogni camera da letto.
La soffitta appena ristrutturata era una scatola enorme illuminata dalla luce del giorno. Improvvisamente era diventata molto più spaziosa e, rispetto a prima, c’era un enorme differenza.
Dopo l’installazione delle finestre la proprietaria ha iniziato a pensare al colore delle pareti. Anche la disposizione delle stanze è stata attentamente studiata. È una soffitta e i muri inclinati vanno considerati per arredare al meglio le camere e nella disposizione dei servizi igienici e della doccia.
Il letto di uno dei figli è sotto la soluzione Quattro, così la sera. prima della chiusura delle tende oscuranti, si possono guardare insieme le stelle.
L’altro letto è in una nicchia, circondato da razzi e astronauti. Quando la sera le tende sono ancora aperte e il cielo è limpido, sembra che si stia davvero fluttuando nello spazio.
Per oscurare le stanze la proprietaria ha optato per le tende a rullo oscuranti VELUX. Durante l’estate la sera è troppo chiaro per dormire e un buon ritmo del sonno è molto importante per i bambini.
Le tende a rullo oscuranti fanno in modo che ci sia buio nella stanza in modo da far addormentare i bambini molto velocemente. Al mattino, quando si aprono le tende, entra così tanta luce che i ragazzi si svegliano immediatamente.
Come se non bastasse avere un intero piano con vista sulle stelle, i figli hanno anche il loro bagno dove è stata installata una soluzione VELUX Duo, due finestre una sopra l’altra, per aumentare l’ingresso della luce naturale.
Il bagno non è alto come vorrei, ma la soluzione Duo dà l’impressione che il soffitto sia più alto La proprietaria
Consigli per arredare la cameretta dei bambini
- Aggiungi la luce del giorno: oltre a renderla più leggera la fa sembrare molto più spaziosa e i soffitti sembrano molto più alti.
- Mantieni una buona ventilazione: i bambini dormono bene e si svegliano più riposati.
- Tieni in considerazione la luce del giorno. Scegli il colore delle tue pareti seguendo l’esposizione della stanza e verifica se c’è il sole al mattino o al pomeriggio.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUX