La ristrutturazione di questa villetta a schiera è stata curata dallo studio di architettura Mitsuori Architects che ha realizzato un progetto volto a valorizzare, per mezzo della luce, ogni ambiente della casa.
I vincoli dell’involucro edilizio esistente hanno creato alcuni limiti che sono stati tramutati in vantaggi, come le grandi vetrate che hanno contribuito ad amplificare la diffusione della luce.
La villa è a due piani: il piano terra racchiude un cortile, ideale per lo spazio familiare e per passare il tempo insieme, mentre il piano superiore ospita la zona notte e i relativi servizi.
Il primo piano si suddivide in diversi ambienti comuni che comprendono un salone, la sala da pranzo e la cucina. La distribuzione di questi spazi favorisce la condivisione e permette alla famiglia di avere più di un luogo di ritrovo all’interno della casa.
Accanto alle zone per la vita comune sono stati realizzati spazi separati per il relax individuale, come lo studio e la sala lettura.
Un elemento che cattura subito l’attenzione è la scultorea scala in legno che dal piano terra porta al soppalco superiore, contribuendo a creare un’atmosfera calda e accogliente nella casa.
La scala è il nodo centrale della casa e collega lo spazio abitativo principale e aperto alla socializzazione, alla camera da letto matrimoniale, nascosta alla vista degli intrusi attraverso doghe in legno schermanti.
Una particolare luminosità avvolge tutta la casa: la luce naturale entra dal tetto a falda pieno di finestre per tetti, avvolgendo tutto e creando un’atmosfera serena e rilassata.
Anche il bagno è accogliente e luminoso, grazie alle ampie vetrate e alla scelta dei colori e dei materiali.
©Photo: Michael Kai Photography
Copia il link e condividi Link copiato!