Lo Studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson si è occupato della ristrutturazione di una villa in legno a Calistoga, una piccola cittadina nei boschi della California settentrionale.
I clienti, viticoltori locali, desideravano una dimora moderna con uno spazio da dedicare alla vita in giardino.
Il cortile, infatti, offre numerose opportunità per intrattenere tra cui un barbecue incorporato, una piscina e tavolini con sedie da esterno.
Con il nuovo design della casa, il rapporto con l’esterno è massimizzato attraverso l’apertura di diverse finestre che incorniciano l’ambiente circostante.
L’ingresso principale è stato spostato verso l’asse centrale della casa e guida le persone direttamente nel salotto e nella sala da pranzo.
I materiali utilizzati aiutano a definire meglio gli spazi della casa: i pavimenti sono diversi a seconda che si tratti di zone living (pavimenti in pietra) o zone notte (in legno).
La zona notte è situata al secondo piano, in un ambiente più riservato ma comunque caldo e accogliente, dove la luce naturale proviene anche dal tetto.
Anche i bagni, pur essendo ambienti riservati, prestano molta attenzione al rapporto con l’esterno, sempre ben visibile da superfici in vetro.
La progettazione della villa è anche molto attenta alla sostenibilità ambientale. Le aperture sono state aumentate con l’aggiunta di grandi finestre e porte in vetro scorrevoli che permettono una buona ventilazione naturale. In più la sporgenza del tetto contribuisce a ombreggiare queste aree durante i periodi più caldi dell’anno ma fornisce guadagno solare diretto nei mesi invernali.
I nuovi lucernari offrono un’illuminazione significativa in tutta la casa, riducendo la necessità di illuminazione supplementare.
©Photo: Matthew Millman
Copia il link e condividi Link copiato!