Questa particolare villa è stata progettata dallo studio di architettura Katsutoshi Sasaki + Associates, con l’obiettivo di adattarsi completamente all’ambiente circostante e alle condizioni atmosferiche tipiche della zona.
Il tetto infatti è inclinato fino al piano terra: tale progettazione è pensata per resistere ai forti venti delle stagioni invernali. Nelle stagioni estive invece, la conformazione della struttura permette di scaricare il calore accumulato all’interno.
Per migliorare il microclima interno gioca un ruolo fondamentale anche il cortile centrale della casa che permette all’abitazione di prendere maggior luce e aria.
Anche le aperture sono state progettate attentamente: ad esempio la maggior parte delle finestre si trova di fronte ai cortili ad est e ad ovest del sito e non a nord e sud.
Questa scelta progettuale è stata fatta sulla base dei flussi di calore in modo tale che in estate e in inverno, attraverso le aperture, possa sempre essere controllata la perdita di calore.
La forma dell’abitazione è a piramide, con un ‘buco’ centrale per il cortile interno.
La caratteristica più importante nella progettazione della casa è la possibilità di comunicare tra i membri della famiglia grazie alla disposizione degli ambienti interni, tutti affacciati sui cortili.
L’organizzazione interna ha molti elementi che incoraggiano la comunicazione: per esempio, una cucina di fronte all’ingresso e le camere da letto tutte sullo stesso piano.
Anche la scelta dei materiali non è casuale: sia per gli interni che per gli esterni si è optato per il legno.
Per l’esterno si è scelto un legno più scuro e resistente, mentre per l’interno si è optato per un legno più chiaro ma caldo e accogliente.
©Photo: Toshiyuki Yano
Copia il link e condividi Link copiato!