Uno spazio in mansarda dedicato ai bambini

Dopo la ristrutturazione, una villa antica si trasforma in una casa accogliente con una mansarda progettata a misura di bambino

Questa villa sulla Costa Azzurra, risalente alla Belle Époque, è stata ristrutturata dallo studio David Price Design, cercando di coniugare tradizione e modernità.

La villa, immersa in uno splendido giardino, ha una storia lunga: è stata la dimora di due artisti inglesi e in precedenza la residenza unica della duchessa Dowager di St Albans.

Secondo i committenti, l’organizzazione iniziale della casa e la divisione degli spazi trasmetteva una sensazione piacevole, ma l’atmosfera interna era pesante e soffocante. Di conseguenza, i progettisti hanno lavorato per ristrutturare la casa al fine di rendere gli ambienti interni più ariosi e freschi, soprattutto attraverso la scelta di colori chiari e luminosi come l’azzurro, con qualche aggiunta di giallo e arancione.

La villa si sviluppa su tre livelli e grazie alla ristrutturazione ottiene una nuova configurazione degli interni che garantisce un flusso ottimale di luce in tutte le stanze.

A destra della sala d’ingresso si trova il soggiorno, con un’impronta lunga e sottile che gestisce l’intera larghezza della casa.

A piano terra i progettisti hanno allargato la cucina e hanno favorito l’ingresso di luce naturale attraverso l’inserimento di nuove porte finestre.

La zona pranzo continua direttamente nella cucina, disposta intorno a un’isola azzurra, con base di legno e piano in pietra.

Al primo piano, la camera da letto matrimoniale è stata ampliata, per renderla più ariosa.

Le camere al primo piano sono state completamente riconfigurate per rimuovere un bagno, aumentare la dimensione degli altri bagni e utilizzare lo spazio disponibile in modo più intelligente. Da ciò sono risultate delle stanza più grandi e ariose.

La soffitta è stata ristrutturata completamente e trasformata in una comoda mansarda che ospita la stanza da letto dei bambini.

Questa ampia stanza è stata resa uno spazio divertente con letti progettati su misura e posizionati nella piena larghezza della stanza.
Un’ampia finestra per tetti inserita sopra lo spazio giochi, rende possibili tutte le attività dei bambini, grazie alla luce naturale che entra e che è sufficiente per buona parte della giornata.

©Photo: Hervé Hôte

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

La ristrutturazione di una casa di famiglia

Questa antica casa colonica è diventata una accogliente casa di famiglia, calda e confortevole, senza fronzoli ma ben curata, dove le vecchie pietre, combinate a materiali più moderni e l'arredamento eclettico, con mobili vecchi e pezzi di design, hanno dato vita a uno spazio moderno e luminoso.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX