Quando serve più spazio in casa è importante valutare se la disposizione delle stanze è funzionale per la famiglia e, nel caso, modificare la pianta in modo che gli spazi siano sfruttati al meglio.
In questo caso, per soddisfare la richiesta del cliente, che chiedeva l’aggiunta di una camera da letto e la creazione di un bagno più grande, l’architetto ha riorganizzato il layout esistente e ha aggiunto una piccola estensione dove prima c’era un giardino d’inverno.
La soluzione è stata quella di posizionare la nuova camera da letto dove c’era la cucina e spostare la cucina nell’estensione, che ha anche spazio sufficiente per la zona pranzo, che si apre verso il giardino.
Spostare la cucina o il bagno in una posizione diversa all’interno della casa, magari con l’aggiunta di qualche metro quadrato aggiuntivo, permette di creare degli spazi più funzionali e comodi per tutta la famiglia.
L’estensione è stata dotata di porte scorrevoli a tutta altezza, per illuminare l’interno e aprire completamente il living verso il giardino. Una finestra per tetti piani sopra il tavolo da pranzo fa entrare luce zenitale tutto il giorno. In questo modo è possibile cucinare e pranzare senza luce artificiale.
Il salotto si trova all’interno dell’edificio originale ed è collegato con la cucina dalle aperture che sono rimaste dopo la rimozione della porta finestra e delle due finestre che si affacciavano sul giardino d’inverno.
Riuscire a vedere oltre i vincoli delle pareti esistenti permette di valutare il potenziale degli spazi non utilizzati.
Per capire bene la differenza che può fare un’estensione è utile vedere la pianta dell’appartamento.
Grazie all’aggiunta, la porzione di casa che prima era dedicata alla cucina e a una stanza di servizio è diventata una comoda camera da letto. È stato anche spostato e ingrandito il bagno ed è stata mantenuta la stanza di servizio, anche se in posizione diversa.
Copia il link e condividi Link copiato!