Il progetto Cabinski Montafon è formato da 10 piccole capanne con grandi finestre in un prato nella regione austriaca di Sankt Gallenkirch.
Sono costruzioni minimaliste ed energeticamente efficienti, realizzate con materiali naturali, dalla superficie di 25 mq ciascuna, dalle cui finestre si possono sempre vedere le cime delle montagne e gli abeti, anche se ci si rilassa a letto dopo una sessione di sci.
Cabinski Montafon: spazi piccoli ma intelligenti
Prima di Cabinski, nell’estate 2017, c’erano 2.500 metri quadrati di prato. I due proprietari avevano un’idea, creare un paradiso turistico sostenibile.
Costruire delle abitazioni molto spaziose avrebbe aumentato la difficoltà del progetto, quindi si pensato a dei cottage compatti, che richiedevano meno risorse per essere costruiti e attrezzati.
La struttura in legno che è stata ricavata dal legname della regione e ogni parete divisoria è riempita con rifiuti di carta, per un migliore isolamento.
All’interno il design è pulito e soprattutto funzionale: per non perdere ogni scorcio di paesaggio, davanti alle finestre sono state inserite delle panche/angoli lettura e la cucina completamente attrezzata sfrutta qualsiasi superficie per ottenere più spazi contenitore.
Le vetrate e le finestre permettono una vista spettacolare dei dintorni.
Ogni cottage ha quattro posti letto: nella parte inferiore un letto a castello, circondato da vetri e tanto legno, in alto un letto a soppalco, con vista sul cielo stellato.
Gli chalet del Montafon non hanno solo una superficie ridotta, ma anche un’altezza simile, quindi le finestre VELUX sono state una soluzione ispirata.
Si è scelto di utilizzare finestre VELUX con apertura a bilico che offrono maggiore flessibilità: forniscono luce naturale all’interno e possono essere facilmente aperte, anche se ci sono mobili nello spazio sottostante.
Photographer: Kasia Jackowska
Architect: CABIN ONE GmbH
Location: Cabinski Montafon