Lo studio FW-Architettura si è occupato del restauro con ristrutturazione di una villa storica a Firenze.
La ristrutturazione, sensibile alla memoria storica è al tempo stesso espressione di un linguaggio contemporaneo.
In questo scenario il progettista ha trasferito la sua visione di dialogo fra storia e contemporaneità, dalla reinterpretazione degli spazi alla scelta delle finiture, passando per il disegno degli arredi realizzati su misura.
I colori neutri, come il grigio della pietra e il bianco delle pareti, con la linearità degli interventi e dei dettagli, stimolano il contrasto con il calore del legno della scala centrale e degli arredi storici, i quali a loro volta dialogano con quelli contemporanei come la cucina e i mobili in metallo.
La sala centrale, grazie allo spostamento della scala, è oggi uno spazio luminoso e pieno di complessità, vivibile su tutti e tre i suoi livelli, con grandi finestre che si affacciano sul giardino esterno.
Al piano terra tutti gli spazi sono aperti e fruibili fluidamente: la cucina può essere chiusa grazie a una parete manovrabile, così da non essere più in vista in caso si ricevano ospiti.
Ai piani superiori si sviluppa la zona più privata, con una pavimentazione in rovere termotrattato e tutti i comfort di un’abitazione moderna.
Durante la ristrutturazione è stato recuperato lo spazio del sottotetto con la creazione di un soppalco, dove, grazie all’utilizzo di finestre per tetti, è stato realizzato uno studio luminoso e accogliente.
All’ultimo piano della villa si trova anche un bel terrazzo con angolo relax.
©Photo: FW | Architettura
Copia il link e condividi Link copiato!