A Melbourne, in Australia, lo studio di architettura Fmd Architects si è occupato dell’ampliamento del piano superiore di una villa edificata su un’ampia zona residenziale con giardino.
I clienti volevano aggiungere nuovi spazi al piano superiore per rendere l’abitazione più versatile e con uno stile vivace. Inoltre è stato aggiunto un ampio terrazzo che si affaccia sul giardino sottostante.
Le forme particolari permettono di riflettere la luce, mentre gli elementi metallici traforati offrono privacy, riparo e ombra, rendendo allo stesso tempo l’estensione meno pesante, grazie alla trasparenza che dà una sensazione di profondità.
Nella progettazione è stato mantenuto lo stile architettonico dell’edificio esistente che, in alcuni punti, è stato modificato per aumentare la luminosità degli ambienti.
In camera da letto sono state aggiunte due finestre per tetti piani che permettono di illuminare tutta la stanza con la luce zenitale. I mobili chiari dallo stile essenziale contribuiscono a dare una sensazione di grande luminosità.
La ricerca della luce, anche da diverse angolazioni, è il filo conduttore dell’intero appartamento: nella zona living la luminosità è data da finestre dalle forme più varie e dalla luce che arriva dalle scale.
Anche nei bagni sono state inserite delle finestre per tetti piani: la luce si rilette sulle piastrelle bianche, passa attraverso il box in vetro trasparente e viene amplificata dalla superficie a specchio.
©Photo: Peter Bennetts
Copia il link e condividi Link copiato!