Questa abitazione di inizio secolo scorso ha fatto innamorare gli attuali proprietari, che l’hanno acquistata subito quando è stata messa in vendita.
La casa è stata completamente ristrutturata per realizzare il loro sogno di abitare in un edificio antico e la luce del giorno è stata un fattore importante nella progettazione.
Nel corso della ristrutturazione, l’architetto e i proprietari hanno deciso di mantenere la soffitta esistente: il tetto è stato alzato e isolato e, per mantenere il fascino della casa, sono stato conservate le vecchie travi in legno.
Al piano terra, sul lato che guarda al giardino, le pareti hanno lasciato spazio a grandi vetrate, mentre al piano superiore è stata aggiunta una piccola estensione sul tetto.
Per migliorare l’ingresso di luce diurna, sono state inserite ben 16 finestre per tetti che forniscono alle stanze luce naturale.
D'estate le finestre si aprono automaticamente di sera e si chiudono di mattina, prima che faccia caldo, in modo da mantenere la mansarda sempre fresca.
Il rinnovamento ha portato molta luce diurna: grazie ai lucernari, la luce artificiale viene utilizzata raramente durante tutto l’anno.
In estate, le finestre si aprono automaticamente la sera e si chiudono la mattina prima che faccia caldo. Ciò significa che in mansarda d’estate è sempre piacevolmente fresco, anche più fresco del piano terra.
Nelle camere da letto, le finestre sono sovrapposte in modo da offrono una vista sulla natura.
Le finestre posizionate sul colmo forniscono luce naturale nella zona giorno e dirigono la vista verso le travi in legno.
Grazie alle finestre posizionate a diverse altezze si può sfruttare l’effetto camino per arieggiare tutta la casa.
La pianificazione della luce diurna è un valido aiuto per i clienti, per immaginare i cambiamenti che la luce naturale crea in una stanza. L'architetto
Architetto: Martin Rührnschopf Architecture
Fotografa: Romana Fürnkranz
Copia il link e condividi Link copiato!