Stella Passerini, interior designer dello studio 14 10, ha iniziato la sua carriera ristrutturando il proprio appartamento, una piccola mansarda di una villetta di recente costruzione a Roma.
L’ambiente è un unico open space di 33 mq: il budget limitato e il bagno molto piccolo hanno rappresentato una sfida interessante per utilizzare in modo creativo e originale lo spazio e i materiali.
Per la pavimentazione sono stati utilizzati degli scarti di cantiere, come i diversi laminati che delimitano le funzioni abitativi, tracciando una linea diagonale che separa la zona living dai servizi.
In questo spazio limitato è stato fondamentale ottimizzare la funzionalità dell’arredo, utilizzandolo per dividere il diversi ambienti, in modo da renderli organizzati: la parete mobile disegnata su misura a seconda del momento può diventare muro, porta o libreria semplicemente ruotandola, riuscendo così a creare ambienti differenti.
Un elemento di arredo economico, come il divano bianco, può essere valorizzato e messo in risalto utilizzando una parete color senape.
Per ampliare lo spazio vanno nascosti tutti gli armadi e va mantenuto uno stile minimale, sopratutto negli ambienti molto piccoli, come il bagno.
In questo caso il budget limitato è stato uno stimolo alla progettazione e all’uso del design: grazie a questa filosofia è stata inserita una vecchia vasca restaurata accanto al letto, così da rendere la zona notte davvero preziosa.
Copia il link e condividi Link copiato!