Lo studio londinese Alma-nac ha raccolto la sfida di una giovane coppia per ampliare e migliorare una piccola casa a schiera larga solo 2,3 metri, a Clapham, Londra.
La riorganizzazione degli spazi è stata una vera sfida, anche perché era legata a un budget molto rigoroso.
Le proporzioni della casa, alta e stretta, la rendevano buia e tetra: disposta su tre piani aveva delle camere anguste che si affacciavano sulla facciata principale e delle piccole finestre a ghigliottina per il bagno e lo studio sul lato posteriore.
Il fattore chiave nella ristrutturazione era garantire che la luce naturale fosse in grado di penetrare in profondità nella casa, in modo da rendere le stanze più ampie e luminose.
Al piano terra l’ingresso è stato ampliato e trasformato in una sala da pranzo grazie a un prolungamento posteriore, che dà poi accesso al giardino, attraverso la cucina.
Al fine di aumentare il senso di spazio all’interno delle nuove camere a ciascun livello, in alcuni punti le pareti sono inclinate così da consentire una maggiore altezza dal pavimento al soffitto e permettere alla luce di penetrare in profondità nel piano.
Per illuminare la scala centrale sono è state inserite all’ultimo piano due grandi finestre per tetti, che permettono alla luce naturale di penetrare in profondità al primo e al secondo livello e creano un effetto camino naturale quando le altre finestre per tetti sono aperte.
Nelle pareti laterali della parte superiore della scala i mattoni sono lasciati a vista così da evidenziare la forma originale del tetto dell’edificio.
Una delle richieste era avere grandi spazi in cui sistemare armadi e cassettiere. Sono stati creati dei sistemi integrati, come la testiera del letto, un soppalco e, grazie alla forma allungata della camera principale al primo piano, una zona guardaroba che lascia la camera sgombra da mobili.
Le finestre per tetti sfalsate sulla facciata posteriore seguono la scala e sono organizzate in modo da permettere la vista verso l’esterno lungo il lato del corridoio e illuminare la sezione superiore del soffitto inclinato.
(tratto da Deezen)
Copia il link e condividi Link copiato!