L’acquisto di questa casa è stato un po’ diverso dal normale. La proprietaria ci ha abitato da sola in affitto per dieci anni prima di poterlo acquistare dall’associazione edilizia che la possedeva.
Dieci anni fa ha avuto l’opportunità di acquistare l’abitazione e di abitarci con il marito. Con la nascita del primo figlio è stato necessario rinnovare un po’ la casa, che, quando era in affitto, aveva avuto una manutenzione minima.
Per prima cosa hanno ristrutturato la cucina e il bagno, creando degli ambienti che fossero adatti ai loro gusti, con legni scuri, pelle e piastrelle a mosaico. Lo stile unico si riflette anche nel resto della casa, arredata con molto carattere, con colori classici e scuri e un po’ di drammaticità.
La casa originariamente era composta da 2 piani, ma alla nascita del secondo figlio era diventata un po’ angusta. La scelta era tra trasferirsi in un’abitazione più grande, oppure risolvere la mancanza di spazio aggiungendo un piano.
Visto che l’edificio era in una posizione perfetta, i proprietari hanno optato per un ampliamento. Prima di realizzarlo hanno valutato quale fosse la funzione migliore per la mansarda.
Hanno deciso di dividerla in due parti: una lavanderia con armadi e una zona notte.
Una scelta insolita è stata quella di inserire una vasca da bagno, che non ci stava nel bagno esistente, in camera da letto.
Era comunque necessario creare un impianto idraulico per la lavanderia, quindi le tubazioni e lo scarico sono stati portati anche in camera da letto.
Il risultato è una bellissima vasca bianca ed elegante su una piattaforma, con rubinetti dorati e accanto un mobiletto da bagno classico, completamente in linea con lo stile del resto della casa.
Un altro punto importante era la luce del giorno. Inizialmente i proprietari avevano optato per due abbaini tradizionali, ma non hanno avuto il permesso dal comune. La scelta è stata quindi quella di inserire due finestre per tetti su entrambe le falde del tetto.
All’esterno sporgono appena, ma all’interno forniscono molto spazio e luce naturale. Inoltre sono rivestite di poliuretano, quindi non richiedono manutenzione. Oltre ad una maggiore luce naturale, le finestre garantiscono anche un piacevole clima interno.
D’estate la sera apriamo tutte finestre, la stanza si raffredda in un attimo e diventa più fresca per la notte La proprietaria
“”
Il nuovo ultimo piano è diventato uno spazio bello, luminoso e rilassante, con un bagno lussuoso e con colori più tenui e terrosi rispetto al resto della casa.
Un luogo dove i proprietari possono rilassarsi, nella vasca da bagno o a letto, al termine di una giornata frenetica. E un posto fresco dove dormire grazie alle tende oscuranti VELUX che consentono di riposare al buio, anche se fuori c’è ancora luce.
Copia il link e condividi Link copiato!