Una vecchia mansarda a Brno, nella Repubblica Ceca, è stata rinnovata e ristrutturata per accogliere una famiglia di quattro persone.
La progettazione degli interni è stata fatta poco prima dell’inizio dei lavori e la disposizione degli ambienti nella mansarda ha subito solo piccole modifiche.
Il concetto di base è quello di collegare l’intero appartamento in modo che sia percepito dall’ingresso come un insieme continuo.
È stato quindi creato uno spazio comune per la zona giorno che comprende cucina, sala da pranzo, zona living con una grande porta finestra che si apre sul terrazzo.
Il tutto è poi collegato da un pavimento in rovere.
Nel lato della mansarda con il tetto in pendenza sono state inserite tre finestre per tetti VELUX che illuminano la zona cucina e la sala da pranzo.
Il guardaroba, la dispensa e la libreria sono inseriti in un cubo rivestito con impiallacciatura di rovere, che guarda la zona salotto.
Per rendere più luminosa la mansarda sono state inserite 8 finestre per tetti e dei tunnel solari, che illuminano le parti più interne.
Il camino a vista è stato conservato nel muro in mattoni originali. Per illuminare gli spazi più centrali, dove non è stato possibile inserire delle finestre per tetti, sono stati aggiunti dei tunnel solari.
La cucina si collega al’intero spazio abitativo con una linea che parte dal davanzale sotto le finestre per tetti e continua con la panca del tavolo da pranzo.
Il bagno principale è illuminato da una finestra per tetti, che si riflette nel grande specchio e lo rende molto luminoso.
Nel bagno di servizio, che non ha finestre, un tunnel solare fornisce la luce per illuminare il lavandino.
Fotografo: Jaroslav Hejzlar
Architetto: Radek Sládeček