Lo studio di architettura Andrea Mosca Creative Studio si è occupato della ristrutturazione di questa casa parigina con mansarda.
Il filo conduttore del progetto sono i libri e gli elementi modulari utilizzati per contenerli.
Questi elementi chiave guidano la circolazione e i movimenti tra i diversi volumi della casa che si articolano in un grande open space e alcune stanze vitali.
Le librerie agiscono come un segno distintivo che rimodella l’elevato volume del soggiorno e crea un movimento fluido che si sviluppa lungo entrambi i livelli.
Un grande libreria prende forma nella sala principale e diventa un elemento funzionale che si sublima nella scala esistente.
La cucina, grande e luminosa, è adiacente alla sala da pranzo.
I colori scelti sono tenui e giocano sull’alternanza tra il legno e il bianco.
La casa ha un soffitto molto alto, perciò è stato possibile realizzare un soppalco mansardato.
La mansarda, che prende luce da alcune finestre per tetti, ospita le zone più riservate della casa, come le stanze da letto. Alcune delle finestre per tetti sono però posizionate in un punto a doppia altezza e lasciano entrare la luce in profondità nell’ambiente, fino al piano inferiore, rendendo l’ambiente luminoso e piacevole da vivere.
Sul soppalco l’altezza è stata sfruttata anche grazie la creazione di ripostigli e armadi su misura, che si adeguano perfettamente alla conformazione del tetto.
©Photo: Andrea Mosca
Copia il link e condividi Link copiato!